Supercoppa italiana all’Inter: Simone Inzaghi nella storia

Supercoppa italiana all'Inter: Simone Inzaghi nella storia [credit: LaPresse] - meteoweek.com
Si è giocato allo stadio Al Awwal di Riyad l’atto conclusivo della Supercoppa Italiana che vedeva di fronte i campioni d’Italia in carica del Napoli contro l’Inter, detentrice della Coppa Italia.
Nella cornice saudita è stato assegnato il primo trofeo italiano della stagione. Ad aggiudicarselo è stata l’Inter di Simone Inzaghi che ha avuto la meglio sul Napoli nella parte conclusiva dell’incontro.
Con il successo di Riyad la Beneamata stacca i cugini del Milan nel computo delle vittorie finali del trofeo e si porta a -1 dalla Juventus, prima nella speciale classifica con ben 9 Supercoppe conquistate.
L’Inter cala il tris: nerazzurri ancora vittoriosi
Poteva essere l’occasione giusta per il Napoli di Walter Mazzarri di invertire la negativa rotta intrapresa e portare a casa, anche per un moto d’orgoglio, il primo trofeo stagionale. A Riyad, però, a trionfare è l’Inter grazie al gol decisivo del suo capitano.
Dopo aver superato rispettivamente Fiorentina e Lazio, Napoli e Inter si affrontavano per la finale di Supercoppa Italiana. Per il match Inzaghi aveva a disposizione quasi l’intera rosa, mentre Mazzarri doveva fare i conti con alcune defezioni eccellenti, su tutte quelle di Meret, Anguissa e Osimehn.
La prima occasione è per i nerazzurri con Mkhitaryan che calcia alto su invito di Lautaro. Nel primo tempo le due squadre si studiano e poche volte si fanno vedere dalle parti del portiere avversario.
Da questo momento in poi è assedio Inter. Dimarco mette in mezzo e trova sul fronte opposto Pavard, il francese con un appoggio invita Thuram al tiro ma l’attaccante mastica la conclusione e regala palla a Gollini. Dopo i tentativi fuori misura di Calhanoglu e, nuovamente, Thuram all’inizio dei minuti di recupero l’Inter trova il gol vittoria: Sanchez allarga per Pavard che mette in mezzo e, dopo il liscio di Frattesi, trova Lautaro Martinez che cadendo porta in vantaggio i suoi e manda in delirio i tifosi.
L’Inter si aggiudica la coppa e Inzaghi sale a quota 5 affermazioni nella competizione divenendo il tecnico con più successi e staccando così Lippi e Capello.