Mascara: tutti i segreti su come usarlo, conservarlo e pulirlo

Mascara? Tutti i segreti per usarlo e conservarlo - meteoweek
Come si usa il mascara? Come applicarlo e conservarlo? Cosa fare in caso di infezione agli occhi? Ecco alcuni accorgimenti utili per continuare a truccarsi con il cosmetico più amato di sempre.

Il mascara è uno dei prodotti make up più usati ed amati di sempre: la stragrande maggioranza delle donne non mette piede fuori casa senza averne passato almeno un po’ sulle ciglia.
Il mascara però è un cosmetico da trattare con cura perché si può rovinare facilmente. Occorre infatti chiuderlo bene, eliminare i residui e sostituirlo almeno ogni sei mesi.
Igiene degli occhi e mascara
Il mascara si applica sulle ciglia, a stretto contatto con l’occhio, una parte delicatissima del nostro corpo. Se si hanno congiuntiviti o infezioni o si sospetta di averne, occorre interrompere subito di utilizzare il mascara e buttarlo.
Infatti il vecchio mascara potrebbe aver assorbito secrezioni infette che potrebbero continuare a proliferare nel tubetto ed essere applicate ogni volta che lo si utilizza. È bene quindi sostituirlo ogni sei mesi per ragioni di igiene ed evitare che al suo interno si formino batteri.
Come applicare il mascara
Il mascara è un cosmetico semplice da applicare. Per usarlo, bisogna svitare lo scovolino ed estrarlo, passandolo sulle ciglia superiori e, a seconda dei gusti, su quelle inferiori. Per poter dare allo sguardo un’intensità maggiore, si può passare sulle ciglia e poi passarlo di nuovo quando l’applicazione precedente sarà asciutta.
leggi anche >> Capelli perfetti: tutti i trucchi per una chioma bellissima!
leggi anche >> Carboidrati e dieta? Non sono incompatibili, ecco perché
Come conservarlo
Per poter conservare al meglio il mascara, occorrerebbe eliminare i residui dell’applicazione che sono rimasti sullo scovolino e sul bordo, e poi riavvitarlo e chiuderlo bene, evitando che si secchi all’interno.
Importante è non modificare la struttura del prodotto aggiungendo acqua o alcool ecc. Se il mascara si secca e si formano grumi, bisogna buttarlo: non c’è altro da fare.