Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di alternative all’acquisto, dal noleggio a lungo e breve termine al leasing.
Con il noleggio puoi avere costi prevedibili e un servizio personalizzato, ideale per i privati che vogliono comodità. Ma quale dei due servizi è più conveniente per i privati?
Noleggio vs leasing: quale soluzione scegliere?
Per comprendere meglio quale delle due soluzioni contrattuali (noleggio o leasing) sia quella maggiormente conveniente bisogna tenere in considerazione una serie di fattori: la propria idea di “mobilità”, i chilometri percorsi e il budget a propria disposizione.
il noleggio a lungo termine ad esempio, è la soluzione ideale per tutti coloro che cambiano molto spesso auto (o gli piacerebbe l’idea di poterlo fare) anche nel giro di pochissimi anni.
Questa soluzione – a differenza del leasing – include le spese accessorie quali: assicurazione RCA, kasko, furto e incendio, gestione dei sinistri, soccorso stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria e assistenza.
Il leasing è una soluzione sempre dedicata a privati, aziende e partite IVA ma con un funzionamento leggermente differente rispetto alla formula NLT (che vedremo presto).
Caratteristiche e funzionamento
Ma quale è la differenza principale tra noleggio e leasing se in entrambi in casi c’è da pagare una rata mensile?
Il noleggio è un contratto di locazione che consente l’utilizzo esclusivo del mezzo senza diventarne il legittimo proprietario e, come abbiamo già accennato, all’interno della rata mensile si avranno incluse anche tutte le spese primarie sopra citate (senza imprevisti).
Al contrario il leasing è una soluzione che è assimilabile ad un “finanziamento privo di interessi”. In questo modo la società locatrice cede la vettura al privato o all’azienda tramite il pagamento di una rata mensile ma senza che essa contenga alcun servizio accessorio.
Una volta che il contratto giunge alla sua naturale scadenza si potrà scegliere tra le seguenti soluzioni: pagare una maxi rata finale, sottoscrivere un nuovo contratto di leasing, rinnovare quello già esistente o procedere alla restituzione del mezzo.
Anche se il leasing è simile ad un finanziamento, nella realtà non lo è, motivo per cui non va fatta confusione.
Con il leasing si diventa proprietari del mezzo affittato soltanto pagando la maxi rata finale (la cui durata dipende dagli accordi presi inizialmente).
Con il finanziamento invece, si assume fin da subito la titolarità del mezzo, anche se non si concluso il periodo di pagamento del debito. Va comunque posta attenzione ad una regola specifica, il leasing non obbliga all’acquisto del mezzo.
Il canone all inclusive del noleggio a lungo termine
Uno degli aspetti maggiormente apprezzati quando si parla di noleggio a lungo termine è il canone all inclusive (che il leasing non garantisce), ovvero un importo mensile e costante nel tempo che l’affittuario del mezzo dovrà corrispondere all’azienda di noleggio.
Quando si sottoscrive un contratto di noleggio a lungo termine con il canone all inclusive, si avranno inclusi tutti i servizi primari (citati in precedenza): questa soluzione è estremamente flessibile in termini economici in quanto tutte le parti del servizio sono incluse all’interno della rata mensile.
Per una visione più chiara e precisa ti lasciamo di seguito tutti i servizi inclusi all’interno della rata mensile del NLT:
- Manutenzione: con il pagamento del canone mensile si avrà accesso non solo alla manutenzione ordinaria ma anche alla manutenzione straordinaria. In questo modo si andranno ad annullare tutte le spese extra che potrebbero gravare – e non poco – sia sul bilancio aziendale che famigliare.
- Polizza base: all’interno del canone mensile di noleggio il conducente ha incluso nel prezzo la polizza RCA (obbligatoria per Legge) che copre anche i danni causati a terzi sempre nel limite del massimale stabilito.
- Immatricolazione: non sono previsti dei costi legati all’immatricolazione in quanto questa spesa è inclusa nell’importo della rata complessiva del noleggio.
- Soccorso stradale: che sia per un guasto oppure per un ostacolo alla mobilità, il servizio di soccorso stradale garantisce il trasporto del veicolo indifferentemente dalla situazione senza l’aggiunta di costi aggiuntivi. È sempre bene verificare le clausole contrattuali per un’eventuale copertura fuori dai confini nazionali.
Inoltre è sempre bene ricordare che nei servizi sopra descritti non è sempre presente il bollo auto (questo a causa di una decisione governativa) per questo motivo questa spesa insieme a quella del carburante sono a carico del conducente.
Gli aspetti negativi del leasing auto per privati
Tornando a parlare del leasing è necessario specificare gli aspetti negativi a cui attenzionare durante la scelta:
- Chilometraggio a patto che non si scelga la formula “full leasing” i chilometri percorribili sono limitati.
- Mancato trasferimento di proprietà della vettura: si corre il rischio di avere un esborso maggiore al noleggio (tra rata e servizi a parte da pagare) laddove non riuscirai a pagare la maxi rata finale (non diventando mai il legittimo proprietario della vettura). Un fattore estremamente importante e limitante in quanto non tutti hanno un budget economico sufficiente per riscattare la vettura.
- Addebito costi extra al momento della restituzione della vettura a seguito di danni, usura del veicolo o del superamento dei chilometri prestabiliti.
Per un rapido confronto con il noleggio a lungo termine per privati, professionisti e aziende ecco cosa prevedrebbe un contratto NLT:
- Costi mensili fissi: il primo vantaggio della quale si può godere optano per il NLT è l’estrema prevedibilità dei costi in quanto si conosce fin dall’inizio l’ammontare del costo mensile per l’intera durata del contratto. Grazie ad un canone mensile fisso, potrai fare una pianificazione precisa del tuo budget famigliare senza preoccuparti di eventuali spese impreviste.
- Nessun anticipo: il noleggio a lungo termine non prevede alcun anticipo o una maxi rata finale. Scegliendo l’opzione di noleggio senza anticipo, potrai godere del veicolo scelto senza alcuna somma iniziale di denaro e, anche qualora decidessi di versare un anticipo, sarai tu a decidere l’importo.
- Copertura totale dei sinistri: qualsiasi spesa derivante da un sinistro sarà coperta dal canone mensile. Inoltre con un leggero aumento dell’importo di quest’ultimo, potrai avere accesso alla vettura sostitutiva.
- Nessuna svalutazione: con il NLT non dovrai preoccuparti di una svalutazione del mezzo cosa che succederebbe optando per un veicolo di proprietà.
- Deduzioni e detrazioni: le aziende possono detrarre come aziendali i costi legati all’anno contributivo corrente.
Alla luce di quanto detto in questo articolo, se sei un privato il noleggio a lungo termine è un’ottima soluzione da valutare in quanto – a differenza del leasing – ti permette di conservare il tuo budget per eventuali emergenze, tenendo sempre presente quelle che sono le tue esigenze personali.
Anche dal punto di vista fiscale il noleggio a lungo termine e il leasing hanno delle differenze. Con il NLT i canoni sono totalmente deducibili non solo dal punto di vista dell’IRES ma anche dell’IRAP, questo indifferentemente dall’ammortamento e senza agevolazioni fiscali, mentre con il leasing è consentita la deducibilità della rata per quanto riguarda l’IRES, e una deduzione fiscale pari ai ⅔ del periodo di ammortamento.