EURO2024, completato il quadro degli ottavi: il tabellone

Il campionato europeo in terra tedesca continua a riservare emozioni e sorprese. Nell’ultima giornata i match dei gironi E e F hanno chiuso la prima fase eliminatoria consegnando il quadro degli ottavi di finale

Le tre partite dei raggruppamenti hanno decretato le migliori sedici squadre della competizione, all’interno del quale figura anche l’Italia di Luciano Spalletti, salvata in extremis dal gol di Zaccagni.

Con il gol allo scadere Zaccagni ha permesso all'Italia di accedere agli ottavi di finale
EURO2024, completato il quadro degli ottavi: il tabellone (LaPresse) – meteoweek.com

Germania, Spagna, Inghilterra e Portogallo hanno rispettato i pronostici e chiuso in testa il proprio girone. Sorprendono in negativo, invece, il Belgio di Lukaku e De Bruyne, ma soprattutto la favoritissima Francia stellare del ct Deschamps.

Austria con carattere, Italia all’ultimo respiro, Romania e Georgia le sorprese

La primissima fase del campionato europeo è giunta alla fine. Dopo i primi tre match sono arrivati i verdetti che hanno decretato le squadre che potranno continuare ad inseguire il sogno.

Nel girone A la Germania padrona di casa si conferma squadra interessante, nonostante il mezzo scivolone alla terza giornata contro la Svizzera. Gli elvetici ancora una volta si qualificano tra le migliori nazionali all’europeo e agli ottavi se la vedranno con l’Italia.

Italia che ha chiuso al secondo posto il girone B, alle spalle di una Spagna che figura tra le assolute favorite alla vittoria finale. Gli Azzurri strappano il pass per gli ottavi con il destro a giro di Zaccagni al 98′ estromettendo la Croazia di Modric.

Il gioiellino del Bayern Monaco proverà a prendersi la scena
Jamal Musiala è uno dei protagonisti più attesi di EURO2024 (LaPresse) – meteoweek.com

Nel girone C l’Inghilterra chiude al comando ma non entusiasma, gli uomini di Southgate raccolgono solo una vittoria e due pareggi. Alle spalle degli inglesi si piazza la Danimarca a pari punti con la Slovenia, sorprendentemente agli ottavi a discapito della Serbia.

Nel girone D una delle più grandi sorprese di questo EURO2024: l’Austria chiude in testa al girone superando la Francia all’ultima giornata battendo l’Olanda, terza classificata e ripescata agli ottavi di finale.

Il girone E, invece, è il più equilibrato del torneo e dopo tre giornate le quattro squadre sono appaiate a quota 4 punti. A fare da discriminante, però, la differenza reti che ha premiato la Romania come prima classificata davanti al favorito Belgio, stessa differenza reti ma meno reti segnate, e alla Slovacchia di Calzona e Lobotka. Beffata l’Ucraina che paga l’ampia sconfitta dell’esordio contro la Romania.

Nel girone F, infine, il Portogallo rispetta il pronostico assicurandosi la prima piazza già alla seconda giornata. Alle spalle dei lusitani la Turchia di Montella, seconda forza del girone sia nei pronostici che sul campo. La terza classificata del girone, e qualificata agli ottavi, è la Georgia di Kvaratskhelia che batte il Portogallo e regala una gioia immensa e inaspettata ai propri tifosi.

Ottavi di finale

Spagna-Georgia (30/06 21:00)
Germania-Danimarca (29/06 21:00)

Portogallo-Slovenia (01/07 21:00)
Francia-Belgio (01/07 18:00)

 

Romania-Olanda (02/07 18:00)
Austria-Turchia (02/07 21:00)

Inghilterra-Slovacchia (30/06 18:00)
Svizzera-Italia (29/06 18:00)

Gestione cookie