Europei U21: l’Italia si rialza contro la Svizzera con un pirotecnico 3-2

Gli azzurrini di Nicolato riescono a riscattare la discussa sconfitta dell’esordio contro la Francia battendo 3-2 la Svizzera. Gli azzurrini rischiano nella ripresa ma portano a casa i tre punti.

Con questa vittoria l’Italia rilancia le sue chance di superare i gironi e approdare alla fase successiva. Ai ragazzi di Nicolato, infatti, servirà una vittoria nell’ultimo match che giocherà il 28 giugno contro la Norvegia, sconfitta nelle prime due uscite della rassegna.

Italia Svizzera Europei under 21
Europei U21: l’Italia si rialza contro la Svizzera con un pirotecnico 3-2 [credit: LaPresse] – meteoweek.com
Buona partita degli azzurri che nel primo tempo sono riusciti a dominare gli avversari, ma che nel secondo tempo hanno spento la luce e subito lo spirito degli elvetici che cercavano la rimonta. Per i rossocrociati, adesso, sarà decisiva la sfida finale contro la Francia, grande favorita per la vittoria del raggruppamento ma anche dell’intera competizione.

Tre gol nel primo tempo e tanta paura: l’Italia batte la Svizzera 3-2

Arriva la prima vittoria, e i primi punti, nell’europeo under 21 dell’Italia di Paolo Nicolato. Alla Cluj Arena gli azzurri hanno condotto sin dalle prime battute di gara, rischiando qualcosa di troppo nella parte finale della gara.

Il match parte subito bene per l’Italia che dopo 6′ è già in vantaggio. Palla pennellata da corner di Tonali e stacco di testa di Lorenzo Pirola che batte l’estremo difensore elvetico. Poco dopo il decimo minuto gli azzurri esultano di nuovo. Tonali trova Bellanova sull’out di destra, l’esterno crossa in mezzo e trova Wilfried Gnonto che, prima, colpisce di testa trovando la risposta di Saipi, e poi, ribadisce in rete da pochi passi trovando comunque diverse deviazioni. Dopo il raddoppio la Svizzera prova a farsi vedere ma al 45′ arriva la doccia fredda. Ancora Bellanova scodella in mezzo dove, grazie alla complicità di Blum, Parisi si trova a tu per tu con Saipi e lo fredda, portando gli azzurri sul 3-0 in chiusura di frazione.

Parisi Italia
Fabiano Parisi è stato scelto da Nicolato al posto di Udogie e ha ripagato il tecnico con un gol [credit: LaPresse] – meteoweek.com

Secondo tempo

Nella ripresa la Svizzera entra in campo con molta verve e dopo solo due minuti riduce lo svantaggio grazie ad una perla da fuori area di Kastriot Imeri. Al 51′ gli elvetici si fanno sotto: palla di Rieder in profondità per Amdouni che entra in area, salta Parisi, Scalvini e batte Carnesecchi in uscita, 3-2.

Amdouni Svizzera
Zeki Amdouni ha trafitto Carnesecchi dopo un ottimo inserimento in area [credit: LaPresse] – meteoweek.com
L’Italia prova a reagire e al 60′, ancora su azione da calcio d’angolo, Tonali pesca Scalvini che gira bene ma trova il gran riflesso di Saipi, sul tap-in Cancellieri manda a lato. Cinque minuti dopo ancora Italia, discesa di Bellanova che sterza in area ma conclude altissimo con il sinistro. Al 73′ la Svizzera ha una occasione netta per il pari. Ndoye manda Males in campo aperto che, a tu per tu con Carnesecchi, apre troppo il mancino e calcia di un soffio a lato.

Gli azzurri portano a casa una preziosa vittoria che lascia ben sperare per il prosieguo della competizione, mercoledi contro la Novergia i ragazzi di Nicolato dovranno pontare alla vittoria.

Gestione cookie