È ancora l’Inter di Simone Inzaghi a trionfare in Coppa Italia. Dopo una partita ricca di colpi di scena, infatti, i nerazzurri sono riusciti a superare la Fiorentina centrando la seconda coppa consecutiva.
La Beneamata, dunque, conquista la sua nona Coppa Italia e raggiunge così la Roma al secondo posto delle squadre con più affermazioni nella competizione. In vetta sempre la Juventus che ha conquistato il trofeo ben 14 volte.
La squadra nerazzurra bissa la Supercoppa conquistata contro il Milan e ottiene il quarto trofeo della gestione Inzaghi. Dopo la vittoria la Beneamata può tornare a preparare il finale di stagione con più positività, con l’attesissimo appuntamento di Istanbul che si avvicina sempre più.
L’Inter ribalta la Fiorentina: la Coppa Italia rimane a Milano
Partita dalle mille emozioni quella giocata allo Stadio Olimpico tra Inter e Fiorentina, che metteva in palio la settantaseiesima edizione della Coppa Italia.
Parte subito forte la Fiorentina che al terzo minuto passa in vantaggio. Ikoné mette in mezzo una palla tagliata sul quale si avventa Nico Gonzalez che di prima intenzione trafigge Handanovic. La viola spinge e sfiora il raddoppio con Amrabat e il solito Nico Gonzalez. Al 29′ la doccia fredda. Brozovic porta palla sulla trequarti e imbuca per Lautaro Martinez che a tu per tu con Terracciano non sbaglia e firma il pari.
Al 37′ i nerazzurri completano la rimonta. Barella controlla il pallone al vertice dell’area di rigore e scodella in mezzo una palla sul quale si fionda ancora Lautaro Martinez che in acrobazia non lascia scampo a Terracciano. 2-1 Inter. Nella ripresa i gigliati alzano sensibilmente il baricentro alla ricerca del pari. Nico Gonzalez prova ad imitare il connazionale dell’Inter ma al 73′ trova sulla sua strada un attento Handanovic. Lo sloveno si ripete poco più di cinque minuti dopo quando neutralizza una conclusione di Jovic dall’interno dell’area di rigore. Gli ultimi dieci minuti sono un vero e proprio assedio da parte dei viola ma né Jovic né Arthur Cabral riescono ad impensierire il portiere nerazzurro. Il risultato non cambia più, Inzaghi conquista la sua terza Coppa Italia da allenatore; alla viola, invece, adesso resta la Conference League per dare più senso alla stagione.