FIFA The Best: anche la Serie A trova un’affermazione

A Parigi è andata in scena una delle kermesse più attese della stagione: il FIFA The Best. L’evento incorona i migliori calciator, calciatrici e tecnici dell’anno in una serata di gala ricca di campioni.

Nella categoria come miglior calciatore maschile ha trionfato Lionel Messi davanti alla coppia francese Benzema-Mbappé. Tra le donne vince ancora una volta Alexia Putellas che con due affermazioni diventa la primatista all time del premio.

Scaloni Capello
Lionel Scaloni riceve il premio come miglior tecnico da Fabio Capello – meteoweek.com

Sono state premiate anche altre categorie: miglior tecnico, miglior portiere sia maschile che femminile, gol più bello e premio fair play. Stilato anche l’11 tipo dell’anno 2022.

Serata di premi a Parigi: l’Argentina fa la voce grossa

Nella serata di Parigi sono stati assegnati i premi FIFA dell’anno 2022. Tanti premi sono finiti nelle mani degli argentini, freschi vincitori della Coppa del Mondo. Lionel Messi si è aggiudicato il premio come miglior calciatore, davanti ai vicecampioni del mondo Benzema e Mbappé; Scaloni ha conquistato il premio come miglior tecnico dell’anno battendo Carlo Ancelotti e Pep Guardiola; Emiliano Martinez, decisivo a Qatar 2022, ha chiuso davanti a Courtois e Bonou nella classifica di miglior portiere; premio anche per il tifo dell’Albiceleste che ha compiuto un vero e proprio esodo verso il Qatar.

Anche la Serie A presente a Parigi: il calciatore riceve il premio più bello

Tra i candidati per i vari premi individuali che sono stati assegnati durante la kermesse parigina c’erano anche rappresentanti della Serie A. Il milanista Theo Hernandez, con il gol segnato coast to coast contro l’Atalanta, è entrato nelle nomination per il Puskas Award, finito nelle mani di Marcin Oleksy. Un altro componente della Serie A, però, è riuscito a trionfare nella sua categoria. Si tratta di Luka Lochoshvili, difensore della Cremonese.

Lochoshvili Cremonese
Luka Lochoshvili, difensore della Cremonese – meteoweek.com

Il centrale georgiano classe ’98 è arrivato in Italia nel corso dell’ultimo mercato estivo acquistato dagli austriaci del Wolfsberger. Proprio nell’ultimo anno di militanza in Austria, Lochoshvili si è reso protagonista di un gesto indimenticabile. Durante il match contro l’Austria Vienna, infatti, il difensore georgiano ha salvato la vita a Georg Teigl, rimasto privo di senso dopo un colpo alla testa. Questo eroico e tempestivo gesto è valso a Lochoshvili il FIFA Fair Play Award, riconoscimento dedicato a chi si distingue per gioco corretto e gesti che vanno oltre la rivalità sul campo.

Gestione cookie