Covid%2C+dopo+3+anni+Hong+Kong+revoca+l%26%238217%3Bobbligo+di+mascherina
meteoweekcom
/2023/02/28/covid-dopo-3-anni-hong-kong-revoca-lobbligo-di-mascherina/amp/
Estero

Covid, dopo 3 anni Hong Kong revoca l’obbligo di mascherina

Covid, dopo quasi 3 anni dallo scoppio della pandemia, la città di Hong Kong revoca l’obbligo di mascherina nei luoghi pubblici. Il governatore: “Stiamo tornando alla normalità”.

Dopo ben 959 giorni, Hong Kong dice addio all’obbligo di mascherine in tutti gli spazi pubblici. Niente multe per chi non indossa il dispositivo di protezione individuale, dopo quasi tre anni dallo scoppio della pandemia provocata dal coronavirus.

Covid, dopo 3 anni Hong Kong revoca l’obbligo di mascherina (foto via South China Morning Post) – meteoweek.com

L’obbligo era infatti entrato in vigore dapprima sui mezzi di trasporto pubblico in data 15 luglio 2020, per poi essere esteso nell’arco di due settimane a tutte le aree pubbliche, sia all’aperto che al chiuso. Nelle scorse ore, però, il governo ha revocato il mandato, e ad annunciare questo nuovo via libera è stato il governatore John Lee, tramite una conferenza stampa. “Ora stiamo tornando alla normalità”, ha infatti affermato Lee, mentre l’hub finanziario asiatico si prepara a dare il bentornato a tutti i viaggiatori d’affari e ai turisti.

Stop all’obbligo delle mascherine a Hong Kong

Negli ultimi mesi, la maggior parte delle metropoli asiatiche della Corea del Sud e del Giappone, così come anche Taiwan, ha allentato in tutto o in parte gli obblighi e divieti disposti per tenere sotto controllo la pandemia di coronavirus. A queste si è aggiunta anche Hong Kong, che nelle scorse ore ha revocato l’obbligo di mascherina in tutti i luoghi pubblici. Una misura preceduta dall’addio alla quarantena obbligatoria per tutti i passeggeri in arrivo dai voli internazionali, con grande sollievo da parte di cittadini residenti, lavoratori e turisti. Si ricorda che l’ex colonia britannica era stata, però, tra gli ultimi a richiedere l’uso della mascherina nei luoghi pubblici a chiunque avesse più di 2 anni – pena una sanzione di circa 1.200 euro.

Nelle prime ore di questa mattina, il governatore John Lee ha dunque dichiarato che l’obbligo “verrà completamente abolito dal 1 marzo, inclusi interni, esterni e sui mezzi pubblici”. Nel caso di ospedali e case di cura, invece, spetterà ai direttori scegliere e mettere in atto le proprie, dovute restrizioni.

Per gran parte della pandemia, la città ha applicato delle politiche pandemiche tra le più rigorose del mondo: tra queste, la lunga quarantena, imposta a tutti i passeggeri in entrata nella città e che ha richiesto anche fino a 21 giorni di totale isolamento in una stanza d’albergo, senza visitatori ammessi e con le finestre chiuse. Una misura stringentissima, questa, che le autorità avevano applicato per ridurre i casi di contagio “importati”, così come anche la trasmissione locale del virus.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…