Chi è il più ricco d’Italia? Una domanda alla quale la rivista americana Forbes, come ogni anno, non manca di dare una risposta stilando una graduatoria dei patrimoni personali di uomini d’affari e imprenditori italiani.
In testa alla classifica si riconferma, secondo le stime di Forbes aggiornate ad aprile 2022, Giovanni Ferrero. Sale al secondo posto Giorgio Armani dopo l’uscita dalla classifica di Stefano Pessina (che la rivista considera adesso un cittadino monegasco), seguito da Silvio Berlusconi.
Malgrado la crisi e la pandemia, nel complesso il patrimonio dei più ricchi non sembra averne risentito. Anzi è aumentato rispetto alle stime fatte da Forbes l’anno passato.
Vediamo dunque chi fa parte della ristretta graduatoria dei dieci uomini più ricchi d’Italia.
Al primo posto si conferma, con netto distacco, il figlio di Michele Ferrero, che guida l’azienda di famiglia, autentico gigante mondiale della cioccolata che nel 2020 ha fatto registrare un fatturato da 12,3 miliardi di euro.
La seconda piazza va a Giorgio Armani, stella internazionale della moda. Per lui un grande successo non solo in termini di popolarità ma anche sul piano dei guadagni: nel 2015 la sua azienda ha fatturato 2,5 miliardi, nel 2018 è risultato lo stilista più pagato al mondo.
Gradino più basso del podio per Silvio Berlusconi che, malgrado alcune difficoltà negli ultimi tempi, può sempre fare assegnamento su un ricco patrimonio personale.
La vedova di Alberto Aleotti è la prima donna nella top ten dei ricchi italiani, al timone della prima azienda farmaceutica in Italia.
Rientra tra i primi dieci il presidente dell’omonima azienda di elettrodomestici che nel corso del tempo ha inglobato anche brand come Kenwood e Ariete.
La sua è l’unica new entry del 2022: quella di Piero Ferrari, figlio di Enzo e proprietario del 10,23% del gruppo Ferrari (del quale è anche vice presidente). Ha anche il 13,20% del gruppo Ferretti, specializzato in yacht di lusso.
I due fratelli Perfetti sono i presidenti della Perfetti Van Melle, titolare di celebri marchi come Vigorsol, Big Babol, Chupa Chups, Golia e molti altri (come chewing gum Brooklyn).
Attualmente è l’amministratore delegato del gruppo Prada, del quale gestisce la parte commerciale. Nel 1987 Bertelli, imprenditore toscano nato nel 1946, ha sposato la stilista Miuccia Prada.
Stilista e nipote di Mario Prada, è diventata una delle stelle della moda quando ha cominciata a disegnare anche le collezioni per la casa di famiglia, imponendosi grazie al suo stile inconfondibile.
Chiude la classifica dei dieci più ricchi d’Italia Francesco Gaetano Caltagirone, noto imprenditore edile romano da diverso tempo entrato pure nel mondo dell’editoria. Del suo gruppo editoriale fanno parte diverse testate come Il Messaggero, Il Gazzettino, Leggo, Il Mattino e il Corriere Adriatico.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…