Il problema rilevato dal ministero della Salute è la possibile presenza di ocratossina – una microtossina pericolosa per la salute – oltre i limiti di legge.
Ecco quali sono i lotti ritirati dal mercato. Richiamato anche un lotto di formaggio per la presenza di listeria.
Potenziale presenza di ocratossina oltre i limiti consentiti dalla legge. Con questa motivazione il ministero della Salute ha segnalato, a titolo precauzionale, il richiamo, da parte del produttore, di alcuni lotti di caffè espresso in capsule e cialde.
I marchi interessati sono piuttosto noti, a Roma ma non soltanto nella capitale. Si tratta infatti di capsule e cialde con i marchi Consilia e Lo Zio d’America. Sono prodotti da Caffè Trombetta Spa nello stabilimento di via dei Castelli Romani 132 a Pomezia, in provincia di Roma. Come già detto l’allerta del ministero della Salute riguarda la possibile presenza nel caffè di ocratossina oltre i limiti di legge.
I prodotti interessati dal richiamo sono «L’espresso arabica», capsule in confezioni da 275 grammi, con il numero di lotto 02CD05B e «L’espresso arabica», cialde in confezione da 126 grammi (numero di lotto 01DD04B). I consumatori che dovessero aver comprato confezioni appartenenti a questi lotti sono invitare a riportare il prodotto al punto vendita dove hanno effettuato l’acquisto.
L’ocratossina è un composto particolarmente stabile, capace di resistere alle condizioni più estreme, ed è nociva per la salute umana. Anche dopo la tostatura questo composto può ritrovarsi nel caffè e resiste a lungo ai normali processi metabolici. Si tratta di una microtossina in grado di arrecare danni all’organismo, per la sua capacità di legarsi alle siero-albumine del sangue.
Tracce di ocratossina si trovano anche all’interno dei cereali, della frutta secca e del vino. Per questo motivo l’Unione Europea regolamenta con particolare rigidità il contenuto di ocratossina A in cibi e mangimi. Negli Stati Uniti invece la sostanza non è regolamentata.
Una analoga segnalazione da parte del ministero della Salute ha riguardato il richiamo da parte del produttore (la Casearia Carpenedo srl) di un lotto di formaggio Brillo di Treviso a marchio Accademia del Formaggio. Questa volta il richiamo è dovuto alla presenza di listeria.
Il prodotto è venduto in forme intere da 380 grammi circa sottovuoto con il numero di lotto 08162J22. Queste le date di scadenza: 13/03/2023, 16/03/2023, 05/04/2023, 09/04/2023, 12/04/2023 e 13/04/2023.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…