Cialde+contaminate+da+sostanza+chimica%2C+caff%C3%A8+ritirato+dal+mercato
meteoweekcom
/2022/12/26/cialde-contaminate-da-sostanza-chimica-caffe-ritirato-dal-mercato/amp/
Cronaca

Cialde contaminate da sostanza chimica, caffè ritirato dal mercato

Il problema rilevato dal ministero della Salute è la possibile presenza di ocratossina – una microtossina pericolosa per la salute – oltre i limiti di legge.

Ecco quali sono i lotti ritirati dal mercato. Richiamato anche un lotto di formaggio per la presenza di listeria.

L’ocratossina è una microtossina potenzialmente pericolosa per la salute dell’organismo (immagine di repertorio) – Meteoweek

Potenziale presenza di ocratossina oltre i limiti consentiti dalla legge. Con questa motivazione il ministero della Salute ha segnalato, a titolo precauzionale, il richiamo, da parte del produttore, di alcuni lotti di caffè espresso in capsule e cialde.

I marchi interessati sono piuttosto noti, a Roma ma non soltanto nella capitale. Si tratta infatti di capsule e cialde con i marchi Consilia e Lo Zio d’America. Sono prodotti da Caffè Trombetta Spa nello stabilimento di via dei Castelli Romani 132 a Pomezia, in provincia di Roma. Come già detto l’allerta del ministero della Salute riguarda la possibile presenza nel caffè di ocratossina oltre i limiti di legge.

I prodotti interessati dal richiamo sono «L’espresso arabica», capsule in confezioni da 275 grammi, con il numero di lotto 02CD05B e «L’espresso arabica», cialde in confezione da 126 grammi (numero di lotto 01DD04B). I consumatori che dovessero aver comprato confezioni appartenenti a questi lotti sono invitare a riportare il prodotto al punto vendita dove hanno effettuato l’acquisto.

Ocratossina, cos’è?

L’ocratossina è un composto particolarmente stabile, capace di resistere alle condizioni più estreme, ed è nociva per la salute umana. Anche dopo la tostatura questo composto può ritrovarsi nel caffè e resiste a lungo ai normali processi metabolici. Si tratta di una microtossina in grado di arrecare danni all’organismo, per la sua capacità di legarsi alle siero-albumine del sangue.

Tracce di ocratossina si trovano anche all’interno dei cereali, della frutta secca e del vino. Per questo motivo l’Unione Europea regolamenta con particolare rigidità il contenuto di ocratossina A in cibi e mangimi. Negli Stati Uniti invece la sostanza non è regolamentata.

Listeria, un’altra segnalazione

Una analoga segnalazione da parte del ministero della Salute ha riguardato il richiamo da parte del produttore (la Casearia Carpenedo srl) di un lotto di formaggio Brillo di Treviso a marchio Accademia del Formaggio. Questa volta il richiamo è dovuto alla presenza di listeria.

Il prodotto è venduto in forme intere da 380 grammi circa sottovuoto con il numero di lotto 08162J22. Queste le date di scadenza: 13/03/2023, 16/03/2023, 05/04/2023, 09/04/2023, 12/04/2023 e 13/04/2023.

 

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…