Ischia+celebra+i+furali+delle+vittime+dell%26%238217%3Balluvione+del+26+novembre
meteoweekcom
/2022/12/07/ischia-celebra-i-furali-delle-vittime-dellalluvione-del-26-novembre/amp/
Cronaca

Ischia celebra i furali delle vittime dell’alluvione del 26 novembre

Tutte e 12 le vittime della tragedia di Ischia sono tornate ai loro cari per le esequie. I funerali si svolgono in forma privata, così come hanno deciso i parenti. Proclamato il lutto cittadino. 

I corpi delle vittime del terribile disastro di Ischia sono finalmente tornati ai loro familiari. Questa mattina verso le 11 si sono quindi potuti svolgere i funerali di Eleonora Sirabella e Salvatore Impagliazzo, le prime vittime dell’alluvione che ha colpito Casamicciola, quartiere dell’isola campana. Oltre mille i presenti che tenevano dei palloncini bianchi mentre fuori dalla chiesa scorrevano le note Je sto vicino a te di Pino Daniele.

Per Eleonora e Salvatore, i due fidanzati rimasti bloccati nella loro auto dalla frana, le esequie si sono svolte nella chiesa di chiesa di Santa Maria delle Grazie, sulla via principale di Lacco Ameno. Nessuna autorità presente, i funerali sono stati celebrati in forma privata così come voluto dai familiari, tra i partecipanti solo il commissario straordinario all’emergenza frana Giovanni Legnini e i sindaci dei comuni di Ischia, Forio, Barano, Serrara Fontana e Lacco Ameno. Vietato l’ingresso anche ai giornalisti.

Proclamato il lutto cittadino per tutti i sei comuni ischiani, si attende ora di potere celebrare le esequie anche delle altre vittime recuperate dopo il disastro. Sabato ci saranno quelli di Gianluca Monti, della moglie Valentina e dei tre figli Francesco, Michele e Mariateresa, mentre venerdì ci saranno quelli di Maurizio Scotto Di Minico, della moglie Maria Giovanna Mazzella e del loro bimbo Giovanni di appena tre settimane.

PAROLE DI DOLORE

E’ difficile pronunciare parole che esprimano e leniscano la sofferenza dei parenti delle vittime in questo momento” afferma il vescovo di Ischia e Pozzuoli Gennaro Pascarella, celebrando il primo dei funerali. “In questo evento drammatico che tutti ci ha scossi e che ha aperto ferite profonde in loro ed ha provocato domande anche rivolte a Dio le nostre parole rischiano di diventare vuote, inopportune. La nostra presenza è per pregare, la fede non toglie il dolore ma aiuta ad affrontarlo; Eleonora e Salvatore dovevano sposarsi e perciò mi sono venute in mente le parole della Bibbia, forte come la morte è l’amore, le sue vampe sono una fiamma del Signore, le grandi acque non possono spegnere l’amore e né i fiumi travolgerlo“.

Ci sono degli psicologi che si sono messi a disposizione per fornire un sostegno agli sfollati, alle persone in difficoltà e alle famiglie delle vittime – spiega don Gino, direttore per la diocesi di Ischia –. Dal punto di vista spirituale, organizziamo momenti di preghiera, ora vogliamo promuovere una mezza giornata di adorazione eucaristica anche con una celebrazione eucaristica all’Hotel Michelangelo, dove ci sono gli sfollati, per consentire alle persone di vivere dei momenti in solitudine davanti a Gesù Eucaristia per ricaricarsi“.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…