Le previsioni meteo di oggi, martedì 6 dicembre. Torna l’alta pressione. Breve tregua dal maltempo, cielo nuvoloso o localmente coperto su gran parte delle regioni.
Per la giornata di oggi, il tempo risulterà all’insegna della instabilità atmosferica. Tuttavia, grazie a un temporaneo aumento della pressione su tutto il Paese, avremo un po’ di tregua dal maltempo. Giornata po’ instabile su Umbria e Lazio, con cielo nuvoloso e possibili fenomeni associati. Atteso qualche locale e breve piovasco anche lungo la fascia adriatica centrale e la Maremma toscana. Cielo molto nuvoloso o localmente coperto sul resto delle regioni, in particolar modo al Nordest e le aree più a Sud della nostra penisola.
Nord
Per la giornata di oggi sono previste condizioni tempo generalmente stabile. Il cielo sarà molto nuvoloso, coperto soprattutto al Nordest. Sarà invece più soleggiato al Nordovest. Nonostante le nuvole accompagneranno la giornata da mattina a sera, non sono attesi fenomeni associati. Si prevedono nebbie al mattino sulle pianure occidentali, con foschie previste anche sul resto della Pianura Padana nel corso del pomeriggio e della sera.
Centro e Sardegna
Anche per quanto riguarda le regioni del Centro, previsto tempo leggermente più instabile. Previste tante nuvole e relativi fenomeni associati sulle aree di Umbria e Lazio. Attesi piovaschi anche sulla Maremma toscana e sulle Marche, sebbene saranno comunque alternati da temporanee schiarite. Le nuvole raggiungeranno anche il resto delle regioni, Sardegna inclusa, offrendo però un contesto più asciutto.
Sud e Sicilia
Per la giornata di oggi il tempo sarà prevalentemente stabile. Meno nuvole al Sud, con un contesto asciutto e temperature miti, grazie all’aumento dell’alta pressione. Possibilità di cielo coperto, però, in Sicilia, dove non è da ecludere qualche breve piovasco sulle aree più meridionali.
Temperature
Per quanto riguarda le temperature minime, queste risultano in flessione principalmente al Nord, mentre non si registrano particolari variazioni sul resto del Paese. Per quanto riguarda i valori massimi, si segnala una diminuzione sulle Marche e al Nord, ad esclusione di Valle d’Aosta ed aree alpine e prealpine di Piemonte e Lombardia, Rimangono invece stazionari sul resto della nostra penisola.
Venti
Per ciò che concerne i venti, soffieranno generalmente deboli settentrionali su Liguria, con deboli variabili sulle restanti regioni del Nord. Sul resto del Paese, invece, soffieranno deboli meridionali, con tendenza a disporsi da maestrale sulla Sardegna.
Mari
Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno mossi lo stretto di Sicilia e il mar Ionio, mentre saranno da poco mossi a mossi tutti i restanti bacini italiani.