Flussi di lava scorrono dal vulcano hawaiano Mauna Loa, il più grande del mondo. Le autorità rassicurano i residenti
Ampi flussi di lava che arrivano dal vulcano più grande al mondo, il Mauna Loa, che si trova nelle isole Hawaii (Usa). Da 38 anni, questo vulcano era “dormiente”, ma si è risvegliato da qualche giorno dando spettacolo con flussi di lava che scendono a valle.
Questi vulcano, ha un volume stimati di 75 mila km³, si trova nell’isola più grande delle Hawaii e non era in azione dal 1984. Tale contesto ha creato una certa preoccupazione negli abitanti della zona, intimoriti dal flusso di lava accanto all’autostrada, a soli 5 km. Ma le autorità sono intervenute per rassicurarli, asserendo che ciò non possa arrecare alcun rischio per i cittadini.
Nel frattempo, l’Hawaiian Volcano Observatory ha diramato un bollettino in cui informa che il flusso maggiore di magma si muove ad una velocità di 40 metri all’ora. Oltretutto, sono stati rilevati tremori sismici in quella zona, e ciò starebbe a significare che, con molta probabilità, l’attività del vulcano prosegua.
Il vulcano ha una forma a cono, poggia su un fondale oceanico a 5 mila metri, ed è alto, in toto, più dell’Everest. Mauna Loa vuol dire “montagna lunga” ed è attivo da 700 mila anni, venendo dal mare 400 mila anni fa.
Questo vulcano ha ripreso a eruttare, come detto, dopo 38 anni, nella notte del 27 novembre scorso. Le eruzioni, in precedenza, si erano verificate tra il 24 marzo e il 15 aprile di quasi quarant’anni fa. Nelle eruzioni più recenti, non si sono registrate morti, ma nelle eruzioni verificatesi nel 1926 e nel 1950, molti villaggi sono stati devastati. Dal 1843, questo vulcano, ha eruttato 33 volte.
L’enorme flusso di lava che in questi giorni sta interessando il vulcano, che erutta un’ampia quantità di magma, stanno attirando molti curiosi, da fotografi a pittori, ai piccini. In centinaia arrivano in zona con l’auto per assistere allo spettacolo del vulcano da cui fuoriesce fuoco. Le persone che accorrono, portano con sé delle sedie e si appostano per assistere alla scena.
Scene di questo tipo, una sorta di turismo vulcanico, sono occorse in Islanda, dove lo scorso anni, dopo 900 anni, un vulcano accanto al monte Fagradalsfjall ha ricominciato a eruttare lava. E ora, questo risveglio del Mauna Loa.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…