Il vulcano Monte Semeru, sull’isola indonesiana di Giava ha eruttato. E’ allarme tsunami in Giappone. Vi sono nubi di cenere che raggiungono i 2 chilometri nell’atmosfera. Nell’eruzione dello scorso anno ci furono decine di vittime
L’attività del vulcano si è intensificata, il centro di vulcanologia e mitigazione dei disastri geologici ha “aumentato lo stato di pericolo del Monte Semeru da livello tre a livello quattro”.
Il portavoce del Centro Hendra Gunawan all’emittente Kompas TV, ha dichiarato: “Ciò significa che la popolazione è minacciata e che l’attività del vulcano si è intensificata”. Questa mattina, il Giappone ha lanciato l’allarme tsunami, a causa dell’eruzione del vulcano Semeru, entrato in eruzione sabato alle 20.46 ora italiana.
Nella precedente eruzione, avvenuta nel 2021, ci furono decine di vittime. Per questo motivo, è iniziata l’evacuazione di 2mila persone che vivono nel raggio di 8 chilometri dal vulcano. Sono molte le strade chiuse e i villaggi coperti dalla cenere. L’eruzione arriva dopo uno sciame sismico nell’isola di Giava, che ha provocato oltre 300 vittime nei giorni scorsi.
È stato inoltre consigliato alle persone di rimanere a 5 chilometri dalla bocca del cratere e di stare lontani dall’area del settore sud-orientale, nei pressi del fiume Besuk Kobokan, posto a circa 13 chilometri dal cratere.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…