Allerta Stromboli, violente esplosioni e onda di tsunami [VIDEO]
![Allerta Stromboli, violente esplosioni e onda di tsunami [VIDEO]](https://www.meteoweek.com/wp-content/uploads/2022/12/Allerta-Stromboli-violente-esplosioni-e-onda-di-tsunami-VIDEO-meteoweek.com-min-1-1024x576.jpg)
Allerta Stromboli, violente esplosioni e onda di tsunami [VIDEO] - meteoweek.com
Attimi di apprensione a Stromboli, costone crolla e genera maremoto: evacuati alcuni residenti in via precauzionale. Sulla situazione rassicurano Prefettura e Protezione Civile.
Continua a dare spettacolo il vulcano sull’isola di Stromboli, con attimi di apprensione che si sono susseguiti oggi pomeriggio. A seguito di un distacco lavico verificatosi sulla Sciara del Fuoco del vulcano, si è infatti registrato un maremoto con onde alte quasi 2 metri.
Crolla costone, maremoto a Stromboli: evacuati alcuni residenti
Secondo quanto si legge nel comunicato dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio Etneo, durante questo pomeriggio si è verificato un trabocco lavico nell’area craterica Nord, con un’intensa attività esplosiva alle bocche proseguita per diverse ore. Le esplosioni sono poi culminate in un evento più intenso, verificatosi nell’area craterica centro-meridionale. Evento, questo, a cui sarebbe seguito il progressivo crollo di materiale lungo la parte alta della Sciara del Fuoco.
Il crollo di una parte del costone ha dunque generato un maremoto, a largo della costa dell’isola. Secondo quanto registrato dall’Ingv, l’onda anomala che si è generata sarebbe stata alta un metro e mezzo di altezza. Secondo quanto comunicato dalla Prefettura, l’onda di maremoto (di altezza 1,5 metri) si sarebbe progressivamente affievolita durante la corsa, partita a largo, e non avrebbe perciò provocato nessun fenomeno sulla terraferma.
Sulla vicenda è stato raggiunto anche il Nello Musumeci, ministro per la protezione civile e le politiche del mare. In contatto sia con il sindaco dell’isola che con il capo del Dipartimento di protezione civile, Musumeci ha spiegato che si sta attualmente lavorando per dare temporanea sistemazione a circa 30 isolani che sono stati invitati, in via precauzionale, a lasciare la loro abitazioni.
https://twitter.com/FrancescComito/status/1599428387176878080?