Cruissardes, il ritorno degli stivali sopra il ginocchio: perfetti per ogni occasione

In questi mesi gli stivali cruissardes sono tornati a cavalcare l’onda delle tendenze, dopo aver conquistato il mondo della moda negli anni ’60.

In questi mesi i cruissardes – ovvero gli stivali che arrivano fin sopra il ginocchio – sono tornati in grande stile affermandosi come il trend dell’inverno 2022. Questa tipologia di stivali ha conquistato il mondo della moda negli anni ’60 ed ora ha fatto ritorno sulle passerelle e sui red carpet.

Cruissardes (fonte web) 29.11.2022-meteoweek
Cruissardes: il ritorno degli stivali sopra al ginocchio (fonte web)

Noti anche come overknee boots, secondo alcune fonti devono la loro origine agli stivali che venivano indossati dai pirati nella seconda metà dell’800. Altre fonti vanno ancora più indietro nel tempo. Gli stivali deriverebbero dalle calzature create dagli antichi greci, successivamente utilizzate dai romani, con uno scopo prettamente militare.

Le origini degli stivali cruissardes

Prima degli anni ’60, gli “antenati” di questo tipo di stivali venivano indossati principalmente dagli uomini. È grazie allo stilista francese Roger Vivier se oggi esistono i cruissardes che conosciamo. Attrici come Brigitte Bardot e Jane Birkin, che all’epoca erano delle assolute icone di bellezza e sensualità, hanno contribuito alla loro popolarità.

I cruissardes hanno fatto subito colpo. Questi stivali riescono ad unire una classe che non passa certamente inosservata ad un tocco di sensualità. Look come quelli di Julia Roberts in “Pretty Woman” hanno avuto un’influenza fondamentale.

Inizialmente, l’idea che ruotava intorno agli overknee boots era che fossero adatti solamente a donne con un determinato fisico. Oggi questa convinzione è stata finalmente superata. I cruissardes sono ormai diventati sinonimo di versatilità.

Gli abbinamenti per il giorno e per la sera

Possono essere sfoggiati sia di sera che di giorno ed è possibile scegliere i propri modelli preferiti tra stivali con forme e colori differenti, tacchi alti o bassi, o addirittura flat. Di conseguenza anche le possibilità di abbinamento sono tantissime.

Per i look serali, solitamente vengono prediletti gli stivali cruissardes con tacco. Possono essere abbinati sia ad abiti attillati e corti, per chi desidera osare, sia ai vestiti di lunghezza media. Il nero, si sa, va bene su tutto e in tutte le occasioni. Ma oltre agli stivali neri, si potrebbe optare per un paio di cruissardes metallizzati o glitterati.

Questa tipologia di stivali offre un’ampia scelta di abbinamenti anche per il giorno. Il consiglio in questo caso è di puntare sui colori neutri. Il beige ed il marrone sono i prediletti. In alternativa, si potrebbero provare colori più vivaci, come il bordeaux e il verde. È possibile sbizzarrirsi con gli abbinamenti: dagli skinny jeans alle gonne lunghe, fino ai completi tweed.

Gestione cookie