Ischia, anticipata l’evacuazione da Casamicciola: oltre 1.100 persone ospitate in hotel. Inizia dalle 16 di oggi pomeriggio l’allerta gialla diramata dalla Protezione Civile. Si teme ennesimo rischio idrogeologico.
Avviate in anticipo le operazioni di evacuazione dalla zona rossa di Casamicciola. Sono in 1300 le persone che verranno allontanate dalla zona, a causa delle previsioni metereologiche. Diramata nelle scorse ore un’allerta gialla, tanto che nel pomeriggio si attendono precipitazioni anche di carattere violento.
Secondo quanto comunicato in conferenza stampa dalla commissaria straordinaria del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, alla luce del maltempo in arrivo, la zona già colpita dalla frana potrebbe tornare a diventare pericolosa, a causa presenza di tantissimo fango.
Evacuazione in navette per 1300 persone
Data la situazione del territorio, devastato dalla terribile frana, le autorità hanno disposto in via precauzionale l’evacuazione dell’area per la messa in sicurezza della popolazione. Le previsioni meteo di oggi, infatti, prevedono piogge di 40-50 mm, che – sebbene siano nettamente inferiori a quelle del 26 novembre – andranno a gravare su di un’area già colpita, con molto fango pendente.
Gli abitanti interessati dall’evacuazione sono i residenti di Casamicciola e Lacco. Nuovi aggiornamenti stimano che il numero delle persone evacuate potrebbe salire addirittura a 1300, rispetto ai 1100 precedentemente comunicati. Per operare celermente e in sicurezza, sono stati stabiliti dei punti dove i cittadini dovranno recarsi, e dove potranno trovare le navette che li accompagneranno agli alberghi secondo un criterio di vicinanza alle loro abitazioni. Vietato qualsiasi spostamento con auto o altri mezzi autonomi, che potrebbero provocare rallentamenti e congestionamenti.
Le persone interessate dalla disposizione dovranno dunque recarsi personalmente sul posto, e non vi sarà alcun tipo di allontanamento coattivo. I cittadini dovranno allontanarsi dalle loro abitazioni fino a cessato allarme. Per ospitare gli sfollati, le autorità fanno sapere che sono stati reperiti oltre 1100 posti in una decina di hotel, sparsi lungo i quattro comuni ischitani. Si conta, inoltre, che a altri 500 o 600 posti potranno essere presto disponibili presso il palazzetto dello sport Taglialatela di Ischia Porto, e all’interno della palestra della scuola Balsofiore a Forio.
Nel frattempo, l’isola continua ad essere monitorata. La Protezione Civile della Campania ha infatti emanato questa mattina un avviso di allerta meteo di colore giallo valido a partire dalle ore 16 di oggi, e che interessa sia Ischia che Napoli, le isole del golfo, l’area vesuviana, la piana campana, la costiera sorrentino-amalfitana, i monti di Sarno e i monti Picentini. Le previsioni stimano delle precipitazioni intense e consistenti, con possibilità di rischio idrogeologico nei territori segnalati.