Da ragazzo non aveva potuto studiare come avrebbe desiderato, e così, una volta pensionato, aveva recuperato e realizzato il suo sogno.
Giuseppe Paternò, il nonno dei record, è morto a 99 anni dopo che nel luglio scorso aveva conseguito la laurea all’Università di Palermo. L’anziano ha concluso i suoi studi con il massimo dei voti: 110 e lode.
Da giovane non era riuscito a completare gli studi, in quanto il padre stabilì che doveva iniziare a lavorare. Paternò era nato in una famiglia numerosa, e aveva dovuto abbandonare le scuole superiori per lavorare come fattorino e supportare la famiglia con le spese da sostenere. In seguito era diventato impiegato alle Ferrovie.
Dopo la pensione, decide di tornare a dedicarsi a ciò che aveva sempre amato, ovvero lo studio. Infatti, la voglia di imparare non lo ha mai abbandonato, tant’è che nel 2020 si era preso la laurea in Storia e filosofia. Quando si desidera qualcosa con tutte le proprie forze, si può averlo, come Giuseppe Paternò ha ampiamente dimostrato. E soprattutto, non è mai troppo tardi per realizzare ciò che ci si prefigge.
Tant’è che dopo la triennale, Paternò decide di iscriversi alla specialistica in Scienze filosofiche, laureandosi in tempo con 110 e lode. La scorsa estate si era laureato con una tesi inerente «Locke/ Kierkegaard/ Heidegger e loro visioni sul cristianesimo».
Tra gli ultimi progetti, quello di realizzare un romanzo intitolato “Storia dei ragazzi di via Papireto, viaggio di 100 anni a Palermo”.
All’età di 30 anni, Giuseppe riuscì a diplomarsi alle scuole serali e a diventare un geometra. Si è anche dato alla scrittura e ha pubblicato un libro. Poi, grazie a un filosofo piemontese ha cominciato a interessarsi alla filosofia. Da quando è andato in pensione, non ha più smesso di dedicarsi alla lettura e agli studi.
A comunicare la notizia della sua morte è stato il nipote, tramite social:«Il corpo del mio caro ❤️ Nonno 99 enne, h 6.15 di questa mattina, ha deciso di fare una pausa eterna. Dopo una vita di studi e una serie di sketch comici con me, che gli hanno dato una certa popolarità sul mio canale facebook ha pensato di riposarsi e abbracciare la quiete. Vi comunicheremo il giorno dei funerali. RIP NONNO PINO».
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…