Perseverance ancora non smette di stupirci: ecco la novità sul rover marziano

Marte è oramai un pianeta sempre più conosciuto, con sempre meno segreti. Tutto merito del Perseverance: l’amichevole Percy, un Mars rover delle dimensioni di un’auto progettato per esplorare il cratere Jezero, come parte della missione Mars 2020 della NASA.

Con i piani per l’imminente missione Mars Sample Return in formazione, la NASA si sta preparando a riportare un pezzo di Marte sulla Terra. Ma prima, il rover Perseverance deve raccogliere e conservare campioni provenienti da tutto il cratere Jezero, pronti per essere raccolti e trasportati sulla Terra.

Perseverance – MeteoWeek.com

Il rover è recentemente arrivato in una nuova area del cratere chiamata Yori Pass, che è un’entusiasmante opportunità per cercare prove di vita antica. Il Passo Yori, infatti, si trova in un antico delta fluviale, dove un tempo scorreva l’acqua e che milioni di anni fa avrebbe potuto essere ospitale per i microrganismi. Questa particolare area è ricca di arenaria, un tipo di roccia sedimentaria formata da particelle trasportate dall’acqua che si depositano e si compattano insieme in pietra.

Yori Pass come Hogwallow Flats

Grazie proprio a Percy si è capito che l’area immortalata è un luogo ideale per cercare prove di vita antica. “Spesso diamo la priorità allo studio di rocce sedimentarie a grana fine come questa nella nostra ricerca di sostanze organiche e potenziali firme biologiche“, ha dichiarato Katie Stack Morgan, vice scienziato del progetto Perseverance presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA. Anche le rocce in quest’area sono simili a quelle di un’area che il rover aveva precedentemente esplorato questa estate, con immagini stupefacenti. “La cosa particolarmente interessante dell’affioramento di Yori Pass è che lateralmente è equivalente a Hogwallow Flats, dove abbiamo trovato rocce sedimentarie a grana molto fine“.

Perseverance – MeteoWeek.com

Parola di Stack Morgan. “Ciò significa che il letto di roccia si trova alla stessa altezza di Hogwallow e ha un’impronta grande e tracciabile visibile sulla superficie”. Le rocce sedimentarie a grana fine sono particolarmente importanti nella ricerca della vita perché spesso contengono minerali argillosi, che si formano nell’acqua e che sono bravi a preservare le molecole organiche. Se mai ci fosse vita su Marte, allora la nostra migliore possibilità di vederne le prove sarà guardare i minerali argillosi, sia perché è probabile che la vita si sia evoluta vicino all’acqua, sia perché questi minerali sono più bravi a perseverare nella prova di quella vita rispetto a altri tipi di rock sarebbero.

Sebbene il rover Perseverance disponga di una sofisticata suite di strumenti a bordo, per eseguire un’analisi completa di tali campioni dobbiamo riportarli in un laboratorio sulla Terra, da qui l’obiettivo della missione Mars Sample Return. Provaci ancora Percy.

FONTE

Pietro Santercole

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

4 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago