Disco mestruale (fonte web)
L’offerta di prodotti mestruali si fa sempre più ricca. Si è passati dagli assorbenti e dai tamponi alle coppette mestruali. Fino al disco mestruale che, oltre a raccogliere il ciclo, può essere usato durante i rapporti sessuali.
Se fino a qualche anno fa l’offerta di prodotti per le mestruazioni si limitava agli assorbenti esterni e ai tamponi interni, oggi la possibilità di scelta è molto più ampia. Questo cambiamento di rotta si lega, da un lato, alla maggiore attenzione posta verso il tema ciclo e le necessità delle donne.
Dall’altro lato, anche la questione ambientale si è fatta sempre più strada nella società. Si è capito che gli assorbenti tradizionali sono una fonte di inquinamento da non prendere sotto gamba. Basta pensare a quanti assorbenti utilizza una donna nell’arco della sua vita per farsi un’idea di quanti prodotti vengano gettati ogni giorno a livello mondiale.
Inoltre questi assorbenti sono composti per il 90% da plastica, alla quale si aggiungono profumi, sbiancanti e sostanze utilizzate per dare una maggiore assorbenza ai prodotti. Gli assorbenti lavabili o i tamponi in cotone che, quindi, possono essere riutilizzati in alternativa a quelli usa e getta sono nati proprio con lo scopo di risolvere tali criticità.
Negli ultimi anni sono diventate molto popolari le coppette mestruali. Ciò che le contraddistingue dagli assorbenti è che, anziché assorbire il sangue, lo raccolgono. Le coppette, infatti, vanno inserite nella vagina (come se fossero un diaframma contraccettivo) e hanno una capienza maggiore rispetto ai tamponi.
Un prodotto decisamente degno di attenzione è il disco mestruale. Si tratta di un oggetto a forma rotonda, realizzato in silicone medico e ipoallergenico da inserire nella vagina. Nonostante presenti alcune caratteristiche in comune con le note coppette, a differenza loro può essere utilizzato anche durante i rapporti sessuali. E i vantaggi non finiscono qui.
Uno dei pregi principali del disco mestruale è la sua comodità. È possibile tenerlo fino a 12 ore consecutive, cambiandolo quando necessario. Può essere indossato anche durante lo sport. Tutto ciò che conta è prestare attenzione al modo in cui viene inserito, così da non rischiare perdite o irritazioni.
Per quanto riguarda i rapporti sessuali, il disco mestruale è adatto alla penetrazione (al contrario delle coppette, che hanno una dimensione maggiore e sono meno flessibili): il prodotto è in grado di adeguarsi ai movimenti durante il sesso, senza provocare perdite di sangue o dolore.
È importante, però, che non venga scambiato per un contraccettivo. Anche se può essere utilizzato durante i rapporti sessuali, non ha le stesse proprietà di un diaframma anticoncezionale. Per chi fosse interessata a provare tale prodotto, il disco mestruale si trova sia nelle farmacie e parafarmacie che online. Ci sono diverse tipologie che variano in base alla capienza: quelli più piccoli sono di 30 millimetri, i più grandi di 60.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…