I gatti sono dei teneri e simpatici compagni di vita. Ma come fare a tenerne uno in casa se scopriamo di essere allergici?
Vi piacciono tantissimo i gatti, vorreste adottarne uno, ma non riuscite a fare a meno di starnutire? E’ possibile che siate allergici.
Per avere la certezza bisogna effettuare dei test allergologici cutanei, si chiamano prick test, qualora risultaste positivi non c’è da allarmarsi, ormai il 10-15% della popolazione mondiale è allergica agli animali domestici. Ma quali sono esattamente, i sintomi? E ci sono dei rimedi per non dover rinunciare alla compagnia felina? Ecco tutte le spiegazioni.
A determinare l’allergia al pelo di gatto è una proteina che si chiama fel d1 ed è collocata nella saliva dell’animale e in alcune ghiandole sebacee. Si sa che i simpatici quattrozampe amano pulirsi e così trasmettono l’allergene sul manto, noi li accarezziamo e il gioco è presto fatto.
Purtroppo questo fastidio può colpire a qualunque età, magari per la maggior parte della vostra vita non avete avuto problemi coi felini e poi, ad un tratto, da un giorno all’altro ecco che iniziate ad avere gli occhi gonfi.
Bisogna sottolineare, inoltre, che le particelle allergeniche sono davvero molto piccole e dunque rischiano di rimanere nell’ambiente frequentato dal micino per mesi.
I sintomi possono riassumersi in:
Se poi la situazione è più grave si possono verificare:
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…