Il freddo sta bussando alle porte e con esso tante donne cominciano ad avere le mani molto fredde, più dei loro compagni, mariti, amici uomini. Come mai?
Tante donne affrontano l’inverno con grande stoicismo portandosi dietro mani e piedi costantemente ghiacciati.
Questo può essere anche motivo di disputa coi propri partner che non capiscono perché la loro dolce metà ha sempre le mani ghiacciate e vorrebbe alzare il riscaldamento. Ma, insomma, perché bisogna “soffrire” in questo modo?
Mani fredde: quali le cause
- ormoni: gli estrogeni fanno sì che il sangue delle donne sia più denso, così il flusso sanguigno si riduce, in modo particolare nelle zone di estremità del corpo
- massa muscolare: tempo fa l’Università di Cambridge ha compiuto un esperimento, 114 volontari tra i 14 e i 50 anni hanno affrontato un test immergendo le mani nell’acqua salata. Si è scoperto che la massa muscolare ha un ruolo fondamentale per la termoregolazione
- ipotiroidismo: la tiroide riduce la sua funzione, ma ci sono anche altri sintomi come debolezza cronica, aumento di peso, ecc…
- cervicale: se la cervicale presenta delle tensioni può verificarsi rigidità muscolare e dunque vertigini, giramenti di testa, si hanno però conseguenze anche sulla circolazione periferica
- ansia: in questo caso le mani fredde sono un sintomo dello stress che stiamo affrontando
- fumo: ha effetti negativi sulla circolazione
- non indossare indumenti troppo stretti
- Sindrome di Raynaud: rara, si caratterizza per fenomeni di vasospasmo, la pelle diventa biancastra o bluastra
Mani fredde: che cosa fare
Innanzitutto bisogna eliminare le possibili cause scatenanti del fenomeno, per esempio non bisogna toccare cibi freddi, poi è necessario evitare lo stress psicofisico. Naturalmente quando si esce dobbiamo ricordarci di indossare i guanti. Gli esperti consigliano di prendersi almeno una mezz’ora, tutti i giorni, per camminare all’aperto, in questo modo sarete sicure di scaldarvi.
Ci sono poi anche altri rimedi, si può fare un massaggio alle mani, immergerle in acqua calda o tiepida aggiungendo il sale Epsom, preparatevi perché in questo caso l’effetto sarà immediato. Un altro consiglio riguarda la dieta e consiste nel fare una bella scorta di magnesio che si trova nei semi di zucca e nelle mandorle, giusto per citarne alcuni.
Infine se state per andare a dormire non c’è niente di meglio di un thé caldo o una tisana da godere sotto una morbida copertina.