La+Royal+Navy+mette+in+costruzione+5+nuove+fregate+%26%238220%3Bper+contrastare+le+minacce+di+Mosca%26%238221%3B
meteoweekcom
/2022/11/15/la-royal-navy-mette-in-costruzione-5-nuove-fregate-per-contrastare-le-minacce-di-mosca/amp/
Estero

La Royal Navy mette in costruzione 5 nuove fregate “per contrastare le minacce di Mosca”

La Royal Navy mette in costruzione 5 nuove fregate “per contrastare le minacce di Mosca”. L’annuncio da parte del leader britannico in occasione del G20 di Bali. / 15 novembre

Secondo quanto viene riportato dai media locali, il Regno Unito avrebbe lanciato un progetto di rafforzamento e modernizzazione ultradecennale della sua Royal Navy. Un progetto con il quale intende impegnarsi a costruire altre 5 navi militari di media dimensione (fregate) d’ultima generazione entro quella che sarà la metà degli anni 2030.

La Royal Navy mette in costruzione 5 nuove fregate per “contrastare le minacce di Mosca” (foto via Scottish Daily Express) – meteoweek.com

Tale progetto è stato messo sul tavolo a seguito di un’iniziativa promossa dal governo Tory di Rishi Sunak. Come è stato spiegato dal vertice dei leader del G20 in corso a Bali, in Indonesia, sarebbe previsto per il suo sviluppo un finanziamento in partenza da ben 4,2 miliardi di sterline (circa di 5 miliardi di euro). L’iniziativa, pare sia stato in qualche modo spiegato, sarebbe da vedere come una risposta alle “crescenti minacce” della Russia sul fronte delle dotazioni belliche.

Le 5 fregate si uniscono alle 3 già in costruzione

“Il Regno Unito e i suoi alleati sono impegnati a consolidare la propria sicurezza dinanzi alle crescenti minacce russe”, riporta la diffusa da Downing Street, in contemporanea con il G20 di Bali. Un contesto, questo, in cui lo stesso primo ministro britannico è tornato a ribadire come sia da considerarsi “barbara” l’operazione militare perpetrata da Mosca nei confronti di Kiev, sollecitando in qualche modo il governo russo a ritirare le proprie truppe dall’invasa Ucraina. Le 5 nuove fregate si aggiungeranno così alle 3 già in costruzione nel Regno, con la Marina che aveva già tempo fa riportato incidenti e segnali di logoramento tecnico nel corso degli ultimi anni da parte delle sue flotte.

Nel frattempo, sempre contestualmente all’aumentare delle minacce e delle tensioni geopolitiche, arrivano nuove accuse da parte della Russia nei confronti del Regno Unito. Secondo quanto viene dichiarato dai media internazionali, infatti, il ministero della Difesa russo avrebbe dichiarato nella giornata di sabato che il personale della marina britannica avrebbe fatto saltare in aria i gasdotti Nord Stream. Un’affermazione, questa, che da Londra viene bollata come falsa e messa in piedi “per distogliere l’attenzione dai fallimenti militari russi in Ucraina”.

“Per sminuire la loro disastrosa gestione dell’invasione illegale dell’Ucraina, il ministero della Difesa russo sta ricorrendo a false affermazioni di scala epica. Questa storia inventata, dice molto più sulle discussioni in corso all’interno del governo russo che sull’Occidente”, si legge infatti nella nota pubblicata dal ministero della Difesa britannico.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…