Riscaldamenti+Roma%2C+l%26%238217%3Bordinanza%3A+termosifoni+accesi+per+4+da+14+novembre
meteoweekcom
/2022/11/14/riscaldamenti-roma-lordinanza-termosifoni-accesi-per-4-da-14-novembre/amp/
Cronaca

Riscaldamenti Roma, l’ordinanza: termosifoni accesi per 4 da 14 novembre

A Roma, a cominciare da oggi, 14 novembre, si potranno accendere i termosifoni per massimo 4 ore. In una nota dell’assessore Alfonsi, l’annuncio di una nuova ordinanza in merito

A partire da oggi, lunedì 14 novembre, a Roma si potranno accendere i riscaldamenti per circa 4 ore. L’assessore all’Agricoltura Sabrina Alfonsi, in una nota, ha comunicato l’arrivo di una nuova ordinanza dopo quella emessa dal primo cittadino negli ultimi giorni.

termosifoni-meteoweek.com

Nella nota, si spiega che «dal costante monitoraggio delle temperature che stiamo effettuando si rileva che nelle prossime giornate di lunedì 14 e di martedì 15 novembre è previsto un brusco calo delle temperature, con minime attese in diminuzione e comprese tra i 5 e 7 gradi in città, per poi tornare ad aumentare nei giorni successivi». Ecco perché, «fermo restando quanto previsto dall’ordinanza n. 183 del 4.11.2022 e delle deroghe e prescrizioni in essa contenute, stiamo predisponendo una nuova ordinanza grazie alla quale ai romani sarà consentita l’accensione dei riscaldamenti per un massimo di 4 ore giornaliere a partire da domani», prosegue l’assessore Alfonsi.

Nei giorni scorsi, il primo cittadino di Roma, Roberto Gualtieri, aveva firmato un’ordinanza in cui si prevedeva che entrassero in funzione gli impianti termici a cominciare dal 21 novembre. Ma dato il calo delle temperature, il Campidoglio ha deciso di tornare sui suoi passi concedendo l’opportunità di accensione, che sarà, per l’appunto, di 4 ore al giorno.

Nell’ordinanza del sindaco, oltre a stabilire il periodo dell’entrata in funzione, si parla anche di temperatura massima permessa, ossia di 17 gradi centigradi per palazzi industriali e artigianali e 19 per gli altri tipi di edifici. Ad ogni modo, la tolleranza è di due gradi centigradi. Nell’ordinanza si parlava anche di un tot di ore di accensione, nello specifico potranno restare accesi per max dieci ore al giorno, in una fascia oraria a scelta compresa tra le 5 e le 23.

A tal proposito, Alfonsi, ha spiegato che, pur raccomandando «ai cittadini un uso consapevole e responsabile del riscaldamento privato, con questo provvedimento di accensione degli impianti intendiamo dare una adeguata risposta alle necessità delle persone più fragili e alle esigenze del settore turistico-alberghiero, e più in generale delle tante imprese e attività produttive che operano nella Capitale».

Published by

Recent Posts

  • Sport

Restare in forma senza uscire di casa e risparmiando i soldi della palestra

Per mantenersi in forma e fare allenamento basta attrezzare una piccola palestra in casa, perfetta…

  • Curiosità

Fuga a settembre, regalatevi un weekend da sogno a Londra

Un fine settimana lungo a Londra, settembre potrebbe essere il momento perfetto per una fuga…

  • Sport

Altro rinforzo per De Rossi: la Roma vuole rialzarsi subito

Una partenza shock e inaspettata quella della Roma di Daniele De Rossi che nelle prime…

  • Sport

Juve scatenata: Koopmeiners sbarca a Torino

La Juventus si appresta ad aprire un nuovo ciclo con l'intenzione, e la speranza, di…

  • Economia

Pagamento Assegno Unico agosto 2024: finalmente svelate le date dall’INPS

I percettori di Assegno Unico e Universale riceveranno a breve l'accredito della rata del mese…

  • Economia

I 5 segreti imperdibili per smettere di lavorare prima dei 50 anni: i vantaggi sono eccezionali

Si può andare in pensione da giovani e percepire una rendita mensile. Scopriamo quali sono…