Istanbul, Turchia: una violenta esplosione scuote il centro della capitale. Diversi i morti e i feriti. Ancora ignote la matrice e la causa della deflagrazione.
Il bilancio delle vittime si fa sempre più drammatico di ora in ora. L’esplosione è avvenuta oggi, quando in Italia erano circa le due e venti di pomeriggio. Sul posto mezzi della polizia e diverse ambulanze. La Turchia adesso teme di ripiombare nell’incubo terrorismo di alcuni anni fa.
Una forte esplosione a Istanbul ha provocato morti e feriti. È avvenuta in via Istiklal Caddesi, una via pedonale nel centro della capitale turca. Sui social circolano video dove si vedono le fiamme e un forte boato, e dopo l’esplosione diversi corpi esanimi a terra. Le autorità turche parlano di una violenta deflagrazione che ha causato «diversi morti e feriti» nel centro di Istanbul.
Ancora ignote le cause dell’esplosione, avvenuta in una via pedonale molto affollata in città: via Istiklal Caddesi, che si trova nel quartiere di Beyoglu. Tutto è successo in una manciata di secondi alle 16.20 ora locale (le 14.20, in Italia).
L’incubo degli attentati del periodo 2017-2017
In passato – tra il 2015 e il 2017 – la Turchia è stata lo scenario di una scia di sanguinosi attentati terroristici.
Gli autori degli attacchi erano riconducibili all’Isis o ad altre organizzazioni terroristiche. Il ricordo di quel periodo buoi ha subito fatto ipotizzare che l’esplosione possa essere stata causata da una bomba o da un attentatore suicida.
L’esplosione in un quartiere molto frequentato anche dai turisti
Il quartiere dove è avvenuta l’esplosione in via Istiklal è molto popolare. Ci sono molti negozi e ristoranti, ed è affollato dai turisti. Inizialmente il governatore locale, Ali Yerlikaya, aveva stilato un bilancio parziale di un morto. Ma il conteggio aveva spiegato era sicuramente destinato a salire. Cnn Turk aveva aggiunto la cifra di almeno 11 persone 11 persone ferite.
Gli ultimi aggiornamenti sul bilancio delle vittime dell’esplosione avvenuta nella via pedonale del centro di Istanbul parlano infatti di almeno quattro morti e 38 feriti. A comunicare il nuovo conteggio dei morti e dei feriti è stato sempre il governatore della metropoli sul Bosforo, Ali Yerlikaya. La comunicazione è arrivata su Twitter. La televisione statale turca ha messo in onda immagini che mostrano molte ambulanze e diversi mezzi della polizia giungere sul luogo della violenta esplosione.
🇹🇷 — NEW FOOTAGE: CCTV video shows the moment of the explosion at Taksim square in Istanbul, Turkey. It seems the explosion was caused by a bag left on a bench. pic.twitter.com/EIW4oeNuhw
— Belaaz News (@TheBelaaz) November 13, 2022