E’ ricoverato e in coma farmacologico. Ha 82 anni ed è famoso per il fumetto Bobo.
Il celebre vignettista Sergio Staino risulta ricoverato all’ospedale Torregalli di Firenze. Secondo fonti sanitarie, il disegnatore si trova in coma farmacologico e in gravi condizioni ma attualmente non sarebbe in pericolo di vita. Ha 82 anni.
Per una vita tra le personalità più celebri del giornale L’Unità, di cui è stato direttore nel 2016 e 2017, Sergio Staino è nato a Piancastagnaio, in provincia di Siena. E’ il creatore del famoso Bobo, protagonista della serie a fumetti somigliante a Umberto Eco, pubblicato per la prima volta su Linus. Collaborato con Il Messaggero ed è stato fondatore del giornale Tango, diventato nel 1987 un programma di Rai 3, Teletango. Ha pubblicato anche vignette su La Stampa, su Avvenire, Il Riformista e Tiscali Notizie. Laureato in architettura all’Università di Siena, ha insegnato educazione tecnica in alcuni licei fiorentini. Nel 2009 si è candidato per Sinistra e Libertà alle elezioni europee pur essendo iscritto al Partito Democratico.
“Forza Sergio Staino forza” scrive su Twitter il segretario Pd Enrico Letta commentando la notizia del ricovero. Anche Piero Fassino è “Vicino con amicizia e affetto a Sergio Staino ricoverato a Firenze. Tieni duro, Sergio. Abbiamo bisogno della tua passione, della tua intelligenza e della tua ironia. E abbiamo bisogno di Bobo“. Il leader di Azione, Carlo Calenda, ha scritto: “Un grandissimo abbraccio, Sergio tieni duro“.
Le ultime dichiarazioni di Staino sono state raccolte in una intervista a Repubblica il 28 settembre, all’indomani delle elezioni politiche. “C’è una classe dirigente con una forte identità di sinistra, che ha molta cura del territorio. Prima del voto è venuto don Ciotti al cinema Aurora, c’erano 400 persone e io sono scoppiato in lacrime per la bellezza di quell’incontro” ha detto a proposito della sua città, e poi su Letta “Gli ho scritto una lettera aperta: “Il tuo abbandono sarebbe la sconfitta per tutti noi. Non solo: sarebbe un ripiegarsi in tristi meditazioni, lasciando il campo largo che amavi tanto, in mano alle scorribande delle nostre correnti”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…