Derby, Roma e Lazio si sfidano tra cori antisemiti e offese razziste

Derby, Roma e Lazio si sfidano tra cori antisemiti e offese razziste. I tifosi inneggiano e festeggiano a ritmo di insulti. Cori ripresi dai video pubblicati sui social. 

Si è tenuto ieri il derby tra Roma e Lazio, squadre della capitale. Terminato con la vittoria dei biancocelesti, il match è stato scandito da una serie di cori antisemiti e insulti razzisti.

Derby, Roma e Lazio si sfidano tra cori antisemiti e offese razziste - meteoweek.com
Derby, Roma e Lazio si sfidano tra cori antisemiti e offese razziste (foto via Il Messaggero) – meteoweek.com

Protagonista principale di questi vergognosi festeggiamenti è stata soprattutto la Curva Nord, notoriamente riempita da simpatizzanti di estrema destra. Diversi i video pubblicati sui social network, che immortalano slogan e canti sui generis.

Festeggiamenti e cori razzisti dalle Curve dell’Olimpico

Ennesimi cori antisemiti, quelli cantati nella giornata di ieri dalle tifoserie presenti allo Stadio Olimpico. Al termine della partita che ha visto scontrarsi Roma e Lazio, sono stati pubblicati sui social network una serie di video che immortalano i “festeggiamenti”. In uno di questi è possibile, postato su Instagram, è possibile sentire i tifosi della Curva Nord cantare: “In sinagoga vai a pregare, ti farò sempre scappare, romanista vaffanculo”.

Ma “Romanista ebreo” non è stato di certo l’unico coro intonato dalle tifoserie. Qualcosa di simile si è infatti levato anche dalla Curva Sud. Dopo che il portiere romanista Patricio e il laziale Radu si sono resi protagonisti di una rissa – che è costata ed entrambi un’ammonizione – i fan giallorossi hanno infatti intonato un altro coro, anche questo spiccatamente razzista: “Sei uno zingaro”, ripetuto tante volte nei confronti di Radu.

Giocatore che avrebbe fatto scattare l’ira dei tifosi giallorossi e la furia di Patricio, a cui avrebbe nascosto il pallone corso per battere la rimessa in campo. Il portiere della Roma lo avrebbe dunque spinto per riavere il pallone, ma sarebbe stato proprio a quel punto che le due panchine sono saltate in piedi, scattando verso i due giocatori. Animi infuocati, spintoni, e qualche cenno di rissa hanno portato l’intervento di dirigenti e staff. Ammoniti entrambi, il gioco è ripreso con 8 minuti di recupero.

Ad ogni modo, la partita di ieri ha visto la Lazio battere 0-1 la Roma, nel derby valido per la 13esima giornata di Serie A. I biancocelesti hanno così scavalcato i giallorossi in classifica, riposizionandosi al terzo posto e ottenendo pari punti con l’Atalanta. A decretare la vittoria della Lazio è stata l’azione di Felipe Anderson, che ha strappato un goal a Rui Patricio al 29′. Nessuna possibilità di rimonta per la Roma, che dovrà giocare la prossima partita di campionato con il Sassuolo mercoledì prossimo, 9 novembre, alle 18:30. La Lazio, invece, sfiderà allo Stadio Olimpico il Monza, giovedì 10 novembre alle 20:45.

Gestione cookie