vespe-meteoweek.com
Un uomo, un agricoltore del Sud Sardegna, è morto per le troppe punture che lo hanno tramortito in pochi attimi
Un uomo di 82 anni, agricoltore del Sud della Sardegna, nello specifico a Pabillonis, è stato attaccato da uno sciame di vespe mentre stava guidando il suo trattore, nei campi.
L’uomo ha provato a difendersi dal vortice di punture che lo hanno assalito, ma non ce l’ha fatta. È infatti deceduto a causa di uno choc anafilattico che non gli ha lasciato scampo. L’incidente è occorso nella serata di ieri, tra le campagne di Gonnosfanadiga, dove hanno ritrovato senza vita l’uomo, il cui nome è Francesco Doi.
Non vedendolo rientrare a casa dal solito lavoro giornaliero nei campi, i familiari si sono allarmati e hanno subito contattato i carabinieri, per far partire le ricerche dell’uomo. I carabinieri si sono dunque attivati e hanno iniziato a cercarlo in lungo e in largo per i campi dove si era recato a bordo del suo trattore.
A qualche decina di metri dal trattore, lo hanno trovato senza vita. L’82enne ha infatti tentato di scappare da quello sciame di vespe lasciando il veicolo, ma con molta probabilità, è morto a causa di tutto il veleno iniettatogli dagli insetti che gli ha causato il malore letale.
I medici, infatti, hanno notato che sul volto dell’anziano c’erano segni multipli, punture di vespe che hanno fatto scattare lo choc anafilattico, e l’agricoltore, di conseguenza, non ha avuto il tempo di chiedere soccorso.
Un paio di anni fa, un ex portiere di calcio, 61enne, è morto a causa della puntura di alcune vespe nei boschi vicino la sua abitazione. Purtroppo, secondo una statistica, i casi di morte per punture di questi insetti (api, vespe e calabroni) sono ogni anno tra i 10 e i 20.
Circa venti persone su 5 milioni di italiani, tutti gli anni si recano in pronto soccorso per medicarsi a causare di punture di questi insetti. Dal 2,4 al 26% si tratta di reazioni localizzati, mentre dall’1% all’8,9%, quindi in casi più rari, si tratta di reazioni generalizzate che a volte possono portare al decesso per complicazioni al cuore oppure di respirazione.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…