Un uomo di 49 anni di Chioggia (Venezia) ha ricevuto una condanna a due anni e due mesi. Ecco che cosa è successo
Per avere il reddito di cittadinanza non ha dichiarato che sua moglie percepiva un reddito di circa 13 mila euro poiché titolare di una ditta individuale. È successo a Chioggia, in provincia di Venezia.
Un uomo di 49 anni di Chioggia si è beccato una condanna dal magistrato a Venezia a due anni e mezzo di prigione per aver violato l’art. 7, primo comma, correlato all’art.3 del decreto legge n°4 del 28 gennaio 2019, che impone l’obbligo di effettuare le suddette comunicazioni, per permettere allo Stato di controllare se il richiedente ha diritto o meno a percepire o mantenere il reddito di cittadinanza.
Il verdetto
Il verdetto è stato emesso dopo che era terminato un processo che ha seguito il rito ordinario. La Procura aveva chiesto per l’uomo una condanna a 1 anno e 8 mesi. Il magistrato non ha potuto permettere la sospensione condizionale perché si tratta di una condanna che supera i due anni di prigione. La difesa potrà, naturalmente, inoltrare istanza per ricorrere in sede di Appello.
A eseguire i controlli nei confronti del 49enne sono stati i finanzieri di Chioggia, che hanno cominciato a operare confrontando la lista dei nominativi di coloro che hanno fatto domanda e percepito il reddito di cittadinanza con le varie banche dati che forniscono info in merito all’esistenza di rapporti lavorativi, eventuale versamento contributi, e anche sulla partecipazione o meno a iniziative aziendali.
L’inchiesta
Dopo aver eseguito un veloce incrocio di dati, sono venute fuori alcune irregolarità e l’uomo è stato contattato per dare delle spiegazioni. Interrogato dalla Guardia di Finanza, il 49enne ha raccontato di non sapere che fosse obbligatorio comunicare il reddito di sua moglie (che ha una certa influenza, in quanto costituisce reddito di famiglia, nella valutazione atta a comprendere se una persona ha o meno diritto alla percezione del redditi di cittadinanza).
L’uomo ha anche detto alle Fiamme Gialle che non aveva idea neppure che avrebbe dovuto dare comunicazione del guadagno conseguente a piccoli lavori, sottolineando, che erano poche settimane di lavoro esercitate durante l’anno.