Il cantante (84 anni) è finito nella bufera per aver palpato in diretta la collega Jessica Morlacchi durante la trasmissione condotta da Serena Bortone su Rai 1.
Ma lui si difende: nessuna intenzione di molestare la cantante, solo goliardia. La Rai intanto lo ha cacciato.
«Come avrete notato, da lunedì Memo Remigi non fa più parte del nostro gruppo di lavoro». Sono le parole con cui Serena Bortone ha aperto la puntata di ieri della sua trasmissione «Oggi è un altro giorno», il programma che va in onda su Rai 1 il primo pomeriggio. La conduttrice ha spiegato così ai telespettatori il motivo dell’allontanamento del cantante (84 anni) dallo studio.
Le immagini rimbalzate sui social
Le immagini, diventate presto virali anche sui social, mostrano la mano di Remigi che scivola sul fondoschiena di Jessica Morlacchi, altra ospite fissa del programma, che lo blocca rifilandogli uno schiaffetto. «Remigi si è reso responsabile di un comportamento che non può essere tollerato in questo programma, in questa azienda e per quanto mi riguarda in nessun luogo», ha detto Serena Bortone.
La padrona di casa ha voluto spiegare anche perché soltanto ieri la Rai ha deciso di prendere pubblicamente le distanze dall’episodio. «Per rispetto della persona coinvolta, avevamo mantenuto il riserbo» ha spiegato Serena Bortone. «Ma ora che l’episodio è diventato pubblico sento di avere un dovere di sincerità con voi, di esprimere anche pubblicamente la mia sincerità a Jessica. Solidarietà mia, della direttrice, dell’azienda. E il mio profondo dispiacere».
Le scuse di Memo Remigi
È scattata immediatamente la solidarietà per Jessica Morlacchi, 35 anni, ex voce dei Gazosa, anche da parte della dirigenza e dell’UsigRai (il sindacato dei giornalisti Rai). Solidarietà che non ha tardato ad arrivare anche dagli spettatori via social.
Da parte sua Memo Remigi si è scusato con la collega Morlacchi, affermando di non aver mai avuto la volontà di molestarla: «Abbiamo sempre avuto un’atmosfera goliardica tra noi, si scherza e ci si fa degli scherzi. È stato un gesto involontario. Io cercavo di sistemare il microfono dietro, che era caduto dalla cintura. Scherzando gli ho dato la pacchetta sul sedere. È stata una cosa goliardica, ci si danno pacche sulle spalle e qualche volta anche sul sedere. Non avevo nessuna intenzione di essere libidinoso, ho l’età che ho e non sono mai stato questo tipo di persona», ha dichiarato l’84enne cantante, che l’anno scorso è rimasto vedovo dopo la morte della moglie Lucia Russo (i due in verità erano divorziati dal 1983).
In serata è giunto il comunicato Rai che rende nota la risoluzione del contratto con Memo Remigi, che si è rivolto a un avvocato.