Le previsioni meteo di oggi, giovedì 27 ottobre. Tempo stabile e soleggiato. Previste foschie dense e nebbie in banchi durante le ore notturne e del primo mattino su valli e pianure del Nord.
Per la giornata di oggi, il tempo risulterà in gran parte stabile, con cielo sereno o al massimo localmente poco nuvoloso. Per effetto dell’anticiclone africano Scipione, siamo in quella che sembra una lunga Ottobrata, con tanto sole e temperature miti soprattutto da Nord a Sud. Si segnala, tuttavia, la possibilità di nebbie mattutine, anche localmente fitte, che potrebbero ricoprire la Pianura Padana. Per quanto riguarda la Sardegna, invece, previsto al mattino un cielo maggiormente nuvoloso. Le temperature,invece, segneranno un ulteriore leggero aumento, con valori che si attestano sopra la media del periodo.
Nord
Per la giornata di oggi sono previste condizioni tempo generalmente stabile. Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’area settentrionale, con possibilità di nebbie mattutine sulla Pianura Padana. Le temperature segneranno un leggero rialzo, e raggiungeranno valori miti al Nordest. Meno caldo, invece, sarà percepito nelle aree di Nordovest.
Centro e Sardegna
Per quanto riguarda le regioni del Centro, tempo stabile e ampio soleggiamento saranno garantiti dal rinforzo ulteriore dell’anticiclone africano Scipione sul nostro Paese. Cielo prevalentemente soleggiato o la massimo poco nuvoloso sulla maggior parte delle regioni, con possibilità di qualche annuvolamento in più sulla Sardegna, soprattutto duranta la mattinata. E sempre al mattino, possibile la formazione di foschie o nebbie sulle valli più interne e sulle zone pianeggianti.
Sud e Sicilia
Per la giornata di oggi il cielo sarà prevalentemente stabile, con tanto sole e caldo su buona parte delle regioni, grazie al rinforzo ulteriore dell’anticiclone africano Scipione. Prevalenza di cielo sereno, se non per qualche annuvolamento lungo le aree interne della Puglia garganica e quelle della Sicilia. Prevista la possibilità di nebbia e foschie anche dense al primo mattino su aree pianeggianti e valli interne peninsulari. Tanto sole e caldo, con valori oltre la media e dal sapore estivo.
Temperature
Per quanto riguarda le temperature minime, queste risultano in aumento su Valle d’Aosta, regioni nord-orientali e Calabria, mentre si registra un calo su Puglia meridionale, Lazio, Umbria, Marche e Sardegna. Per quanto riguarda i valori massimi, invece, si segnala un aumento sui settori sud di Sardegna, Piemonte e Friuli-Venezia Giulia, pianure lombarde e dell’Emilia occidentale e su coste adriatiche pugliesi, Calabria e Sicilia orientale. Si registra invece un calo su Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Alpi lombarde, Liguria di levante, sui settori emiliano-romagnoli, ovest Sardegna, Marche, Abruzzo e Molise.
Venti
Per ciò che concerne i venti, soffieranno generalmente deboli meridionali, con possibilità però di raffiche sostenute su basso Piemonte, Appennino ligure ed emiliano-romagnolo.
Mari
Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno da mosso a molto mosso il Tirreno, poco mossi il basso Adriatico e lo Ionio, con moto ondoso in aumento su quest’ultimo. Mossi, invece, tutti i restanti bacini italiani.