Ritrovarsi la testa e i vestiti pieni di scaglie bianche non è un bello spettacolo. Ma come correre ai ripari in modo veloce ed efficace?
Innanzitutto sfatiamo il mito che la forfora derivi da cattiva igiene, perché non è affatto così. L’intensa desquamazione del cuoio capelluto, perché questo è, può colpire chiunque, ma solitamente si abbatte di più sugli uomini tra i 40 anni e i 50, ma appunto anche le donne possono sperimentarla.
Ma insomma, se un giorno, pettinandoci o guardandoci allo specchio prima di uscire scoprissimo di essere inondati dalle odiose scaglie bianche cosa dovremmo fare?
Un elemento da sottolineare è che la forfora non è contagiosa e non porta a conseguenze più serie, ma per alcuni può diventare fonte di malessere psicologico intaccando anche l’autostima. Può durare 28 giorni, ma anche da 5 ai 14 giorni quando è più veloce. All’origine c’è una predisposizione genetica, ma peggiora in caso di tensione psicofisica, gli ormoni dello stress favoriscono infatti la produzione sebacea.
Tra le altre cause possono esserci la dieta un po’ troppo ricca di grassi, la disidratazione, inquinamento, cosmetici aggressivi, ecc…
In generale, invece, bisogna fare attenzione a:
e per quanto riguarda altri tipi di shampoo per combattere la forfora, ecco i principi attivi da tenere in considerazione
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…