Le previsioni meteo di oggi, lunedì 24 ottobre. L’anticiclone africano Scipione invade l’Italia, proseguono i suoi effetti al Centro-Sud. Meno sole al Nordovest e sui settori alpini, con possibilità di piovaschi.
Per la giornata di oggi, il tempo risulterà in gran parte stabile, con cielo sereno o al massimo localmente nuvoloso. Per effetto dell’anticiclone africano Scipione, siamo in fase terza Ottobrata, con tanto sole e temperature miti soprattutto al Centro e al Sud. Previsto un aumento delle temperature, con possibilità di valori tipicamente estivi. Meno sole però al Nordovest, così come anche sui settori alpini e prealpini, dove si attende l’influsso di correnti umide oceaniche. Attese dunque piogge, anche localmente intense, e rischio di nubifragi e temporali. Nel corso della serata l’instabilità raggiungerà anche il Nordest.
Nord
Per la giornata di oggi sono previste condizioni tempo generalmente instabile. Previsti fin dal mattino temporali e piogge sul Nordovest, in particolar modo su Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Atteso, inoltre, qualche isolato piovasco anche sui settori centrali della Liguria. Sul resto del Settentrione si attende principalmente un cielo soleggiato o al massimo poco nuvoloso. Tuttavia, a partire dal tardo pomeriggio, il maltempo raggiungerà anche il Nordest.
Centro e Sardegna
Per quanto riguarda le regioni del Centro, tempo stabile e ampio soleggiamento saranno garantiti dal rinforzo ulteriore dell’anticiclone africano Scipione sul nostro Paese. Cielo prevalentemente soleggiato o la massimo poco nuvoloso sulla maggior parte dlele regioni, con possibilità di qualche annuvolamento lungo i settori e in Toscana. Possibilità di nebbia e foschie anche dense al primo mattino su coste sarde, aree pianeggianti e valli interne peninsulari.
Sud e Sicilia
Per la giornata di oggi il cielo sarà prevalentemente stabile, con tanto sole e caldo su buona parte delle regioni, grazie al rinforzo ulteriore dell’anticiclone africano Scipione. Prevalenza di cielo sereno, se non per qualche annuvolamento lungo le aree interne della Puglia. Prevista la possibilità di nebbia e foschie anche dense al primo mattino su aree pianeggianti e valli interne peninsulari. Temperature in aumento, con valori oltre la media e dal sapore estivo.
Temperature
Per quanto riguarda le temperature minime, queste risultano in aumento su Valle d’Aosta, regioni nord-orientali e Calabria, mentre si registra un calo su Puglia meridionale, Lazio, Umbria, Marche e Sardegna. Per quanto riguarda i valori massimi, invece, si segnala un aumento sui settori sud di Sardegna, Piemonte e Friuli-Venezia Giulia, pianure lombarde e dell’Emilia occidentale e su coste adriatiche pugliesi, Calabria e Sicilia orientale. Si registra invece un calo su Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Alpi lombarde, Liguria di levante, sui settori emiliano-romagnoli, ovest Sardegna, Marche, Abruzzo e Molise.
Venti
Per ciò che concerne i venti, soffieranno generalmente deboli meridionali, con possibilità però di raffiche sostenute su basso Piemonte, Appennino ligure ed emiliano-romagnolo.
Mari
Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno da mosso a molto mosso il Tirreno, poco mossi il basso Adriatico e lo Ionio, con moto ondoso in aumento su quest’ultimo. Mossi, invece, tutti i restanti bacini italiani.