Le previsioni meteo di oggi, giovedì 20 ottobre. Pressione in diminuzione al Nord, con aumento della nuvolosità sui settori occidentali e possibilità di qualche pioggia in serata. Sul resto delle regioni sereno e soleggiato.
Per la giornata di oggi, il tempo risulterà in gran parte stabile, con cielo sereno o al massimo localmente nuvoloso. Per effetto dell’anticiclone africano Scipione, siamo in piena Ottobrata bis, con tanto sole e temperature miti soprattutto al Centro e al Sud. A causa di una diminuzione della pressione sulla fascia settentrionale del nostro Paese, si prevedono tuttavia residue nebbie mattutine in Val Padana, seguite da un graduale lento peggioramento meterologico al Nord e in Toscana. Aumento di nuvolosità, accompagnato da fenomeni sparsi sulle aree del Nord-ovest e della Lombardia. Atteso invece un ampio soleggiamento sul resto d’Italia. Cielo localmente nuvoloso nel corso della sera in alcune aree del Centro, Sardegna compresa.
Nord
Per la giornata di oggi sono previste condizioni tempo generalmente stabile. Attese per oggi molte nubi su Alpi, Prealpi e restanti zone di Piemonte e Lombardia occidentale. Possibilità di deboli piogge e locali rovesci associati sui rilievi, con maggiore diffusione nel corso della serata. Ampie velature sul resto del Nord. Al primo mattino possibilità di foschie dense e locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana.
Centro e Sardegna
Per quanto riguarda le regioni del Centro, tempo stabile e ampio soleggiamento saranno garantiti dagli effetti dell’anticiclone africano. Cielo inizialmente sereno o al massimo nuvoloso al mattino. Durante le ore serali attesi annuvolamenti più significativi sulle aree tirreniche di Toscana e Lazio. Non sono previsti fenomeni associati. Possibilità di nebbia e foschie anche dense al primo mattino su coste sarde, aree pianeggianti e valli interne peninsulari.
Sud e Sicilia
Per la giornata di oggi il cielo sarà prevalentemente stabile, con tanto sole e caldo su buona parte delle regioni. Previsti tuttavia parziali addensamenti su Calabria meridionale, Sicilia settentrionale e orientale, senza però precipitazioni associate. Prevalenza di cielo sereno sul resto del Meridione. Possibilità di nebbia e foschie anche dense al primo mattino su aree pianeggianti e valli interne peninsulari.
Temperature
Per quanto riguarda le temperature minime, queste risultano in lieve calo su basso Piemonte, Sardegna, Marche, Umbria, entroterra laziale e abruzzese, Campania. Si registra invece un lieve aumento su Piemonte settentrionale, Alpi lombarde, Pianura Padana, restante territorio friulano e romagnolo, e nord Puglia. Per quanto riguarda i valori massimi, invece, si segnala un aumento sulle coste liguri e alta Toscana, mentre una diminuzione su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia e Triveneto.
Venti
Per ciò che concerne i venti, soffieranno generalmente moderati settentrionali su sud Puglia e settori ionici di Basilicata e Calabria, deboli settentrionali su Liguria e e il restante Meridione. Previsti invece deboli variabili o dai quadranti orientali sul resto d’Italia, in rotazione da sud-est sulla Sardegna, con possibili locali rinforzi sulle aree sud dell’isola.
Mari
Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno mossi mar e canale di Sardegna, Ionio e Adriatico centromeridionale. Poco mossi, invece, tutti gli altri bacini italiani.