Ecco chi è il più impopolare leader britannico degli ultimi 20 anni. I numeri registrati dall’ultimo sondaggio di YouGov parlano chiaro.
Ancora riflettori puntati sulla leader del governo britannico Liz Truss. Poco amata dall’opinione pubblica, e aggredita dal suo stesso partito conservatore, di recente anche re Carlo III si è lasciato scappare espressioni sicuramente poco convenevoli nei suoi confronti. Durante il loro ultimo incontro, infatti, il nuovo monarca l’ha pubblicamente screditata rivolgendole un palese “Santo cielo!” dopo una breve stretta di mano.
Non è certo un segreto, dunque, che la premier sia poco favorita e apprezzata dall’elettorato britannico. E anzi, secondo un ultimo sondaggio, pare addirittura che le spetti il titolo di più impopolare primo ministro britannico degli ultimi 20 anni. Il responso viene offerto dall’agenzia YouGov, che ha condotto un sondaggio appena qualche giorno fa. Sondaggio che è stato somministrato proprio durante i giorni di caos, con la retromarcia sul mini-bilancio dall’altro, e la sostituzione del cancelliere dello Scacchiere dall’altro.
Solo 1 britannico su 10 ha opinione favorevole su Truss
Entrando più nello specifico, secondo quanto emerso dal nuovo sondaggio YouGov, condotto tra il 14 e il 16 ottobre, la premier britannica Liz Truss godrebbe del favore di solo il 10% della popolazione. La sua immagine viene sempre meno, con un consenso che è ulteriormente in calo rispetto al 15% di un precedente sondaggio somministrato tra l’11 e il 12 ottobre. Quattro adulti britannici su cinque (80%) hanno infatti un’opinione negativa di Truss – il 62% addirittura molto negativa. La popolarità del primo ministro è ora a -70 punti, con un calo di 14 punti rispetto alla scorsa settimana.
Gli ultimi risultati del sondaggio arrivano dopo che Truss ha annullato il taglio dell’imposta sulle società e ha rimosso Kwasi Kwarteng dal ruolo di cancelliere, sostituendolo con Jeremy Hunt. Alla luce delle ultime manovre, dunque, anche tra gli stessi elettori conservatori la sua popolarità continua a precipitare, con solo uno su cinque (20%) che mostra un’opinione favorevole nei suoi confronti, e il 71% che invece ne ha un’opinione negativa. Il suo punteggio di preferenza è ora a -51 punti, in calo di 26 rispetto ai report della scorsa settimana.
Persino la reputazione dell’ex primo ministro Boris Johnson sembra meno offuscata rispetto a quella di Truss: il 29% dei britannici avrebbe infatti un’opinione favorevole di Johnson, con l’ex premier che si ferma -36 punti di preferenza. E ancora, stando sempre al nuovo sondaggio di YouGov, il 41% dell’elettorato avrebbe un’opinione favorevole o molto favorevole del leader laburista Keir Starmer – con il 46% negativa o molto negativa (26%). Starmer sarebbe inoltre più popolare anche dell’esponente Tory, Rishi Sunak, e dell’ex premier Johnson.