L’incidente si era verificato venerdì scorso, 14 ottobre, nella sede della Società Telefonica Lombarda a Brescia. Ecco che cosa è successo
Giovanni Salamone, 41 anni, è rimasto vittima di un tragico infortunio sul lavoro occorso lo scorso venerdì, 14 ottobre, nella sede della Società Telefonica Lombarda a Brescia. L’uomo aveva 41 anni, era originario della Sicilia, e da diverso tempo si era stabilito a Gallarate (Varese).
Giovanni lascia la moglie e un bambino piccolo. Il 41enne, originario di Belmonte Mezzagno (Palermo), è deceduto nella clinica Poliambulanza di Brescia dopo essere rimasto in agonia per 48 ore. Purtroppo, le lesioni provocate dal tragico sinistro stradale erano talmente gravi che l’uomo non ce l’ha fatta.
Giovanni è precipitato nel vuoto da un’altezza di 9 metri. Era impegnato nel rimuovere delle coperture di amianto mentre era sul tetto della Società Telefonica Lombarda, quando per ragioni su cui si stanno svolgendo tutta una serie di accertamenti, il plexigas ha ceduto e l’uomo è caduto.
Una tremenda caduta, tant’è che le sue condizioni sono sembrate subito gravissime. Una volta sopraggiunti i soccorritori, lo hanno trasportato con urgenza in nosocomio, e l’uomo è finito in rianimazione. Dopo il ricovero, è morto nella notte tra il 15 e il 16 ottobre.
Sul caso è stata aperto un fascicolo, i tecnici Psal di Ats e polizia si stanno occupando di indagare sull’accaduto e svolgere tutti gli accertamenti del caso.
Cosa è successo
Prima di precipitare nel vuoto, Giovanni stava lavorando per rimuovere alcune lastre di amianto dal tetto dell’azienda. Erano passate da poco le ore 11, quando la copertura plastificata su cui si stava muovendo lungo il tetto, non ha retto e di botto, l’uomo è precipitato facendo un volo terribile nel vuoto. Giovanni ha riportato due gravissimi traumi, di cui il primo al cranio e il secondo al torace, e purtroppo, queste gravissime lesioni si sono rivelate letali.
Come succede sempre quando ci sono dei casi di infortunio sul lavoro, è stata aperta un’inchiesta per ricostruire passo dopo passo la dinamica esatta con cui si è verificato il tragico episodio, per comprendere cosa è accaduto e anche appurare che non vi siano state delle mancanze nel mettere in atto le regole per la sicurezza.