%E2%80%9CI+morti+non+meritano+percentuali%E2%80%9D.+I+calciatori+aquilani+in+campo+contro+la+sentenza+choc+sul+terremoto
meteoweekcom
/2022/10/17/calciatori-aquilani-contro-la-sentenza-choc-sul-terremoto/amp/
Cronaca

“I morti non meritano percentuali”. I calciatori aquilani in campo contro la sentenza choc sul terremoto

La squadra de L’Aquila in campo con maglie che contestano la discussa sentenza del tribunale locale sull’”incauta condotta” di alcune vittime del sisma del 2009.

Anche i tifosi hanno preso parte alla protesta con striscioni che manifestano rabbia e sdegno per la decisione del tribunale de L’Aquila della settimana scorsa.

La scritta “proibita” apparsa sulle maglia della squadra di calcio de L’Aquila dopo la sentenza del tribunale sul “concorso di colpa” di alcune vittime del terremoto del 2009 – Meteoweek

“I morti non meritano percentuali”. Con questa scritta sulle maglie sono scesi in campo i giocatori de L’Aquila Calcio. Così si sono presentati, con la scritta nera che campeggiava sulle t-shirt bianche, per il derby in Eccellenza con l’Ovidiana. Una plateale protesta per esprimere il loro dissenso verso la contestata sentenza del tribunale dell’Aquila che ha riconosciuto un concorso di colpa del 30% alle vittime rimaste sepolte sotto le macerie del palazzo di via Campo di Fossa, crollato durante il devastante terremoto che colpì la città nel 2009.

Il club rossoblù ha deciso di scendere in campo con queste magliette malgrado la Lega nazionale dilettanti si fosse rifiutata di autorizzarle. Ma la società ha voluto comunque manifestare la propria indignazione per la sentenza, anche al rischio di incorrere in sanzioni disciplinari. A dar man forte al club, durante l’incontro clou della settima giornata del campionato regionale di Eccellenza, anche la tifoseria aquilana. I supporter rossoblù hanno sostenuto la decisione della società. Così hanno esposto nel settore ospiti uno striscione con la scritta: “11.10.2022 Condotta incauta quella di trattenersi a dormire. Vergogna!”.

Il club: “Vicinanza ai familiari delle vittime”

Lo striscione dei tifosi aquilani a sostegno della protesta del club, che ha deciso di indossare comunque le magliette “proibite” dalla Lega nazionale dilettanti – Meteoweek

Sul proprio profilo Facebook la società aquilana ha spiegato l’iniziativa ribadendo la volontà e il dovere di “rappresentare in ambito calcistico una intera comunità, ancora attonita e indignata per la sentenza” dell’11 ottobre scorso. “E sentiamo nostro, perciò, l’onere di difendere e far valere, come e dove possiamo, la dignità di una intera popolazione”. 

“Con tutto il rispetto per le istituzioni che regolano il gioco del Calcio – si legge ancora sul profilo Facebook di L’Aquila 1927 – abbiamo preso la decisione di non esimerci dal dimostrare la nostra vicinanza ai familiari delle vittime e di scendere comunque in campo con la maglietta che stiamo preparando. Perché i morti non meritano percentuali e la nostra gente merita rispetto”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…