Il suo cane la salva ogni giorno dai momenti di debolezza o svenimento causati dalla sua malattia. La ragazza è infatti affetta da paralisi periodica ipokaliemica e Piper le sta accanto continuamente per evitarle incidenti.
Per Cienna Ditri, una ragazza affetta da una malattia rara, il suo cane è più di un semplice animale da compagnia. E’ il suo eroe che la salva ogni giorno e senza il quale non potrebbe vivere. Cienna infatti è affetta da paralisi periodica ipokaliemica e Piper, questo il nome del cane, si prende cura di lei costantemente.
Entrambi vivono a Brighton, nel Michigan, e a raccontare la loro storia è la stessa ragazza che è soggetta a momenti di debolezza e frequenti svenimenti che possono diventare molto pericolosi. “Quando ero al college – racconta Cienna – sono svenuta durante il periodo natalizio. Sono svenuta nella vasca da bagno e ho sbattuto la testa contro lo scarico; lo scarico si è chiuso, quindi la vasca si è riempita d’acqua e sono quasi annegata. Il cane che avevamo in quel momento era in bagno con me e mi ha sollevato la testa fuori dall’acqua“.
Per evitare che situazioni di questo genere potessero ripetersi, il medico le ha suggerito di avere sempre qualcuno con sé che potesse soccorrerla in episodi di questo tipo. Ecco perché la ragazza ha preso il suo primo cane guida, Obi, che dopo tanti anni di salvataggi ora vive ancora con Cienna ma senza prestare più servizio. Al suo posto ha preso il “lavoro” Piper.
SEMPRE IN PERICOLO
“Il mio primo ricordo è quando ero piccola a giocare a calcio, amavo giocare a calcio, ero molto attiva, ma ricordo che le mie gambe erano molto pesanti quando giocavo e spesso mi sedevo in disparte per riposare” racconta ancora la donna. “All’epoca pensavo che fosse normale, o che fossi solo stanca, non sapevo di essere affetta da una condizione genetica di cui pochi medici sono tutt’ora a conoscenza. L’ho avuto per tutta la vita, ma ho scoperto di averla da appena quattro anni, quando il mio dottore ha partecipato a un corso di approfondimento e ha capito”.
CI PENSA PIPER
“Personalmente la sfida più grande che devo affrontare non è la malattia, sono le barriere di accessibilità e il resto del mondo. Ed è per questo che per me Piper, il mio cane, è davvero di vitale importanza” continua. “Quotidianamente, Piper mi aiuta con più cose di quante ne possa contare. Mi aiuta a chiudere le porte dietro di me, raccogliere oggetti che cadono per terra o afferrare bottiglie d’acqua. Tutte le cose normali che fanno i cani guida, come premere i piccoli pulsanti di accessibilità per le porte. Ma Piper è anche un cane di servizio di allerta medica. Quindi lui mi informa quando sto per avere una crisi ed è questo il suo grande super potere. Perché non tutti i supereroi indossano un mantello, ma Piper lo fa. Ogni giorno“
COSE’ LA PARALISI PERIODICA IPOKALEMICA
La malattia da cui è affetta Cienna, la paralisi periodica ipokaliemica, è una patologia rara che si sviluppa a causa di difetti nei canali ionici causati da fattori genetici o acquisiti. Può provocare momenti di estrema debolezza muscolare fin dall’infanzia. Comporta una temporanea incapacità di muovere i muscoli delle braccia e delle gambe e gli attacchi possono causare debolezza o paralisi che possono durare da poche ore a intere giornate. Questi attacchi si verificano senza preavviso o possono essere innescati da fattori esterni, come il riposo dopo l’esercizio, una malattia virale o alcuni farmaci. In alcune forme, le persone tendono ad avere meno attacchi man mano che invecchiano.