Ecologisti imbrattano il quadro «I Girasoli» di Van Gogh buttandovi zuppa di pomodoro

Due attiviste ambientaliste hanno buttato della zuppa di pomodoro su un quadro di valore di Van Gogh nella National Gallery a Londra

Due attiviste ambientaliste che fanno parte di un movimento di ecologisti che sta facendo una campagna per bloccare tutti i nuovi progetti di gas e petrolio in Gran Bretagna, campagna intitolata “Just Stop Oil”, hanno buttato salsa di pomodoro, da quanto si apprende da Cbsnews, contro una famosa opera del noto pittore olandese Vincent Van Gogh, chiamata “I Girasoli”.

quadro van gogh-meteoweek.com

È stato anche divulgato un video dell’accaduto. Da diversi giorni gli ecologisti stanno facendo proteste anche nei luoghi e nei trasporti pubblici, attribuendo la colpa delle attuali turbolenze economiche e della crisi dal punto di vista climatico che coinvolge il nostro pianeta, ai combustibili fossili.

Le foto dell’incursione alla National Gallery riprendono due giovani ragazze entrate nel museo vestendo t-shirt bianche che recitano la frase «Just Stop Oil», per poi buttare un paio di lattine di zuppa di pomodoro contro il quadro del noto pittore.

Dopodiché si sono messe al muro ognuno con una mano sotto il quadro di Van Gogh, e si sono fatte riprendere con le confezioni di zuppa aperte nell’altra mano. “I Girasoli” hanno un valore di circa 80 milioni di euro.

Dopo aver imbrattato il quadro, come riportano i media locali, una delle militanti, ha urlato:«Che cosa vi interessa di più? L’arte o la vita? Siete più interessati a proteggere un dipinto o il pianeta?».

La polizia di Londra è intervenuta in loco e ha comunicato che le due attiviste sarebbero state arrestate per danneggiamento e violazione di domicilio aggravata, dopo aver lanciato una sostanza su un quadro. Da quanto riporta Bbc News, la galleria ha poi dato conferma che il quadro era protetto da un vetro, quindi non avrebbe subìto danni.

Tra l’altro, nel videi si sentirebbe anche qualcuno che urla “Oddio”, mentre la zuppa va a finire sulla tela, e qualcun altro evoca l’intervento della sicurezza, mentre la zuppa cola dal quadro sul pavimento.

Nel giugno scorso, due attivisti diversi sempre di Just Stop Oil, si sarebbero incollati a un altro dipinto del noto pittore olandese, sempre a Londra.

 

Gestione cookie