Anche in autunno è fondamentale rimanere idratati. Le tisane detox sono un ottimo modo per essere in forma al 100% e magari combattere o prevenire i primi malanni. Ecco quali le migliori.
Le tisane detox sono numerose, ce ne sono infatti di tutti i tipi, in comune hanno l’effetto benefico sul nostro organismo. Dopotutto è sempre il momento di prendersi cura del nostro organismo e anche in autunno continua a essere molto importante bere tanto.
Ma quali sono le tisane più efficaci?
Tisane detox: i benefici
Come accennato anche in autunno è bene continuare a bere 2 litri di acqua quotidianamente. Questo aumenta la nostre difese immunitarie, aiuta a regolare la temperatura del corpo in caso di malanni e promuove la digestione e la depurazione. A tutto questo contribuiscono anche le tisane detox.
Quando si trova la tisana gusta sarebbe bene assumerla tutti i giorni per due settimane. Solitamente si usano uno o due cucchiaini del prodotto per ogni tazza, i tempi di infusione invece cambiano. Qual è la vostra preferita?
Tisane detox: a ciascuno la sua
- Curcuma e tarassaco: il secondo ingrediente è un’erba depurativa tra le più note. Porta benefici, in particolare a reni, fegato e intestino. Dovete mescolare 50 gr. di tarassaco, 25 gr. di curcuma, semi di cardo mariano e foglie di menta, lasciateli in infusione per qualche minuto
- echinacea: contribuisce a prevenire l’arrivo di virus e batteri, rinforza il nostro organismo anche contro la cistite. Fate un decotto, mettete un cucchiaio di radice essiccata in 200 ml di acqua fredda e fate bollire per 5 minuti
- rosa canina: ha caratteristiche depurative, antinfiammatorie e immunomodulanti, usate le bacche essiccate della pianta lasciate in acqua calda per alcuni minuti per fare un infuso. La sostanza promuove l’eliminazione delle tossine con l’urina e aiuta la circolazione.
- al cardo mariano: dicesi di carciofo selvatico, vanta proprietà toniche, depurative e decongestionanti. Ha anche una funzione disintossicante e protettiva per il fegato. Prendete un cucchiaio di semi di cardo mariano, versateli nell’acqua fredda, fate bollire, lasciate cuocere per qualche minuto. Lasciate in infusione per 10 minuti con coperchio, filtrate l’infuso. Da assumere lontano dai pasti.
- eucalipto: per combattere raffreddore e tosse, all’acqua calda dovete aggiungere 1 cucchiaino di foglie di eucalipto essiccato, 1 cucchiaino di foglie e fiori di malva, 1 di calendula, usate anche la santorreggia essiccata poiché ha proprietà espettoranti.