Draghi+al+G7%3A+%26%238220%3BIl+nostro+obiettivo+deve+essere+la+pace%C2%A0voluta+da+Kiev%26%238221%3B
meteoweekcom
/2022/10/11/draghi-al-g7-il-nostro-obiettivo-deve-essere-la-pace-voluta-da-kiev/amp/
Politica

Draghi al G7: “Il nostro obiettivo deve essere la pace voluta da Kiev”

Il presidente del Consiglio Mario Draghi nel suo discorso in videoconferenza al G7: “Il nostro obiettivo deve essere la pace  voluta da Kiev”. Zelensky: “Non potrà mai esserci dialogo con il Cremlino”.

Intervenendo nel corso della riunione in videoconferenza dei leader del G7, il presidente del Consiglio Mario Draghi si è espresso in merito al conflitto e alle possibili risoluzioni della guerra che ormai otto mesi sta dilaniando l’Ucraina.

Draghi al G7: “Il nostro obiettivo deve essere la pace  voluta da Kiev” (foto di archivio) – meteoweek.com

L’obiettivo è una pace giusta e voluta da Kiev”, ha rilanciato il premier durante il suo discorso. Mentre per quanto riguarda la crisi energetica, è stato chiarissimo: “È un problema che dobbiamo affrontare uniti”.

Draghi: “Il nostro obiettivo deve essere la pace  voluta da Kiev”

Condanniamo con forza i bombardamenti sui civili e sulle infrastrutture civili da parte della Russia. Questi bombardamenti devono spingerci a sostenere l’Ucraina con la stessa determinazione che abbiamo avuto finora”. Recita così uno dei passaggi dell’intervento di Mario Draghi nel corso della riunione dei leader del G7. Il premier ha poi incalzato: “Il nostro obiettivo deve essere la pace, ma una pace che sia giusta e voluta dall’Ucraina”.

Mentre per quanto riguarda la crisi energetica che sta colpendo l’Europa, Draghi ha spiegato: “Siamo riusciti a diversificare le nostre fonti di energia e a diventare sempre più indipendenti dal gas russo. Tuttavia, i prezzi dell’energia sono ancora troppo alti, è un problema che dobbiamo affrontare uniti”.

Zelensky: “Putin ha ancora spazio per un’escalation”

Anche il presidente dell’Ucraina ha partecipato in videoconferenza all’incontro dei leader del G7. Secondo il leader ucraino, Vladimir Putin avrebbe ancora “spazio per un’escalation” dopo i continui attacchi missilistici sulle maggiori città ucraine che stanno andando avanti da due giorni. Per Volodymyr Zelensky, il capo del Cremlino sarebbe ora “nella fase finale del suo regno, ed è una minaccia per tutti noi”. “Quando l’Ucraina riceverà una quantità sufficiente di sistemi di difesa aerea moderni ed efficaci, l’elemento chiave del terrore russo, gli attacchi missilistici, cesserà di funzionare”, ha poi proseguito il presidente ucraino, avanzando la richiesta di un maggior contributo da parte dei Paesi occidentali.

“Vi chiedo un ulteriore sforzo generale per aiutare finanziariamente la creazione di uno scudo aereo per l’Ucraina”, ha infatti incalzato Zelensky. Sottolineando, inoltre, che allo stato attuale delle cose non potrà mai esserci dialogo con il Cremlino. Fino a quando Putin rimarrà al potere, ha sottolineato il premier, non vi sarà altra via se non la guerra. Eventuali colloqui di pace, piuttosto, potranno tenersi “con un altro capo della Russia, che rispetti la Carta delle Nazioni Unite, i principi fondamentali dell’umanità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina”, oppure “in una configurazione diversa”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…