Le previsioni meteo di oggi, sabato 8 ottobre. Il tempo risulterà stabile e asciutto su buona parte del Paese, con aumento delle nubi e peggioramento nel corso della giornata.
Per la giornata di oggi, il tempo risulterà in gran parte stabile su buona parte delle regioni. Con la pressione in diminuzione, però, previsto un peggioramento nel corso della giornata fino a sera sulla parte più settentrioanale del Paese. Si attende infatti un cielo via via più nuvoloso su Alpi e Prealpi, Piemonte e al Nordovest. Nubi previste anche in Sardegna, dove si veriricheranno precipitazioni associate sui rilievi settentrionali. Asciutta la giornata sul resto della penisola, con cielo molto nuvoloso sul Centro-Sud, e più soleggiato invece sia al Nordest che in Sicilia. Previsto un ulteriore peggioramento al Nord nel corso delle ore serali.
Nord
Per la giornata di oggi sono previste condizioni tempo stabile su buona parte del Nord. Previsto un cielo molto nuvoloso in Piemonte e lungo tutti i settori alpini, con possibilità di precipitazioni associate soprattutto su quelli occidentali. Sul resto dell’area, invece, il cielo oggi sarà sereno o al massimo poco nuvoloso fino a sera, quando si attende però un graduale peggioramento del tempo. Previsto infatti un sensibile aumento di nubi e l’arrivo di piogge diffuse.
Centro e Sardegna
Per quanto riguarda le regioni del Centro, la giornata di oggi sarà caratterizzata prevalentemente da tempo stabile. Atteso un cielo molto nuvoloso o diffusamente velato, senza tuttavia possibilità di precipitazioni associate. Più nuvole, invece, sulla Sardegna, dove si attendono invece deboli fenomeni lungo i settori interni a partire dal tardo pomeriggio. Giornata asciutta sul resto della penisola.
Sud e Sicilia
Per la giornata di oggi il tempo sarà prevalentemente stabile e soleggiato anche al Sud. Sono tuttavia previsti alcuni annuvolamenti sulle zone interne, soprattutto al mattino. Sprazzi di cielo sereno, invece, sulla Sicilia.
Temperature
Per quanto riguarda le temperature minime, queste risultano in calo sulle aree alpine centroccidentali, entroterra sardo, Puglia salentina e Basilicata ionica. Si registra invece un lieve aumento su Veneto, Friuli-Venezia Giulia e sulla dorsale appenninica centromeridionale. Per quanto riguarda i valori massimi, invece, questi sono in lieve aumento su Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto settentrionale, area friulana e sui rilievi abruzzesi e del Meridione. Non si registrano variazioni significative, invece, sul resto del Paese.
Venti
Per ciò che concerne i venti, soffieranno generalmente deboli settentrionali con residui locali rinforzi su Puglia centromeridionale, Calabria ionica e Sicilia orientale. Previsti invece deboli orientali sulla Sardegna e variabili sul resto del Paese.
Mari
Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno localmente molto mossi il mare e il canale di Sardegna, mosso lo Ionio, e da poco mosso a mosso lo stretto di Sicilia. Saranno generalmente poco mossi, invece, i restanti bacini italiani.