Figli+%E2%80%9Cbamboccioni%E2%80%9D%2C+addio+al+mantenimento%3F+La+Cassazione+cambia+le+carte+in+tavola
meteoweekcom
/2022/10/08/figli-bamboccioni-addio-al-mantenimento-la-cassazione-cambia-le-carte-in-tavola/amp/
Cronaca

Figli “bamboccioni”, addio al mantenimento? La Cassazione cambia le carte in tavola

Assegno di mantenimento: per la Cassazione l’obbligo non può essere a oltranza, vista la presenza di misure di sostegno.

La Suprema Corte cambia orientamento nel caso di un padre costretto a versare l’assegno a una figlia quasi trentenne a sette anni di distanza dal divorzio.

La Corte di Cassazione cambia indirizzo sul mantenimento dei figli maggiorenni disoccupati cronici da parte dei genitori divorziati. Il reddito di cittadinanza – o ad ogni modo una misura di sostegno – entra in una ordinanza della Cassazione. Si tratta dell’ordinanza numero 29264, depositata ieri, con la quale la Suprema Corte riconosce le ragioni di un padre (in amministrazione di sostegno) che sette anni dopo la separazione doveva continuare a versare l’assegno alla figlia, diventata madre nel frattempo, che ancora risiedeva nella casa di famiglia con l’ex moglie.

Figli “bamboccioni”?  Per la Cassazione basta il reddito di cittadinanza

A giudizio della Prima sezione civile, la ragazza, ormai cresciuta e diventata donna, «deve far fronte al suo stato attraverso i diversi strumenti di ausilio, ormai di dimensione sociale, che sono finalizzati ad assicurare sostegno al reddito». Nell’ordinanza della Cassazione non c’è un riferimento esplicito al reddito di cittadinanza. Che però sembra richiamato anche in un successivo passaggio. Per i giudici della Suprema Corte, «le considerazioni di ordine sociologico, a proposito delle condizioni nel mercato del lavoro del meridione d’Italia, non ottengono di motivare la persistenza di un obbligo di mantenimento da parte del genitore sottoposto ad amministrazione di sostegno per disabilità».

Piuttosto, proseguono i giudici, starebbero ad indicare la «necessità della figlia di far ricorso, con un minimo di responsabilità, agli strumenti di sostegno sociale, in aggiunta alla dedotta condizione di persona non stabilmente occupata in un’attività di lavoro». Invece, insiste la Cassazione, «un atteggiamento inerziale da questo punto di vista non può essere – neppure astrattamente – riversato sulla persistenza di un diritto al mantenimento di durata indeterminata».

Obbligo a oltranza?

Quando i genitori hanno divorziato, la ragazza aveva 22 anni. In tasca aveva la licenza media e negli ultimi sette anni aveva cominciato un corso per estetisti, poi abbandonato. Successivamente aveva lavorato in nero nella ditta di pulizie dei nonni materni e infine nel negozio della mamma, con compensi di 50 euro a settimana. Nemmeno il compagno (pizzaiolo) era economicamente autonomo, tanto è vero che era dovuto rimanere a casa coi genitori.

In pratica, per la Cassazione il figlio di genitori divorziati, «che abbia ampiamente superato la maggiore età, e non abbia reperito una occupazione lavorativa stabile o che, comunque, lo remuneri in misura tale da renderlo economicamente autosufficiente, non può soddisfare l’esigenza a una vita dignitosa, alla cui realizzazione ogni giovane adulto deve aspirare, mediante l’attuazione mera dell’obbligo di mantenimento del genitore, quasi che questo sia destinato ad andare avanti per sempre».

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…