Meteo OGGI domenica 2 ottobre | Stabile e soleggiato da Nord a Sud

Le previsioni meteo di oggi, domenica 2 ottobre. Il tempo risulterà stabile e, nel corso dei giorni, sempre più caldo e soleggiato. Arriva infatti l’alta pressione delle Azzorre, con contributi sub-tropicali.

Meteo OGGI domenica 2 ottobre Stabile e soleggiato da Nord a Sud
Meteo OGGI domenica 2 ottobre – meteoweek.com

Per la giornata di oggi, il tempo risulterà in gran parte stabile, con cielo sereno o localmente poco nuvoloso. Attese per oggi innocue velature in transito al Nord, con prevalenza di spazi di sereno sul resto del Paese. Faranno eccezione alcuni parziali annuvolamenti sull’Appennino settentrionale e sulla fascia costiera tirrenica meridionale.

Nord

Per la giornata di oggi sono previste condizioni tempo stabile su buona parte del Nord. Per effetto dell’alta pressione, il tempo sarà in prevalenza asciutto e cielo generalmente soleggiato su buona parte delle regioni. Attese tuttavia velature e nubi, con cielo localmente coperto, su Liguria, Piemonte, Lombardia e lungo i confini alpini. Possibili, in questo caso, alcuni brevi e veloci piovaschi. Si registra un generale aumento delle temperature.

Centro e Sardegna

Per quanto riguarda le regioni del Centro, la giornata di oggi sarà caratterizzata prevalentemente da tempo stabile. Per effetto dell’alta pressione, il tempo sarà generalmente asciutto e soleggiato, sebbene si attendono locali annuvolamenti, con cielo anche molto coperto, su Toscana centro-settentrionale e Umbria. In Sardegna prevarrà il bel tempo.

Sud e Sicilia

Per la giornata di oggi il tempo sarà prevalentemente stabile e sereno anche al Sud. Fin dal mattino, il cielo sarà ampiamente soleggiato su buona parte delle regioni. Previste tuttavia più nuvole, con possibilità di cielo localmete coperto, su coste tirreiche di Calabria e Sicilia. Le temperature registreranno un aumento, soprattutto durante le ore centrali della giornata.

Meteo OGGI domenica 2 ottobre
Meteo OGGI domenica 2 ottobre – meteoweek.com

Temperature

Per quanto riguarda le temperature minime, queste risultano in diminuzione su Val d’Aosta e Alpi piemontesi. Si registra invece un aumento su settori tirrenici e fra Romagna e Veneto meridionale, e non si segnalano invece apprezzabili variazioni sulle altre regioni. Per quanto riguarda i valori massimi, invece, si segnala un generale aumento da Nord a Sud.

Venti

Per ciò che concerne i venti, soffieranno generalmente moderati di maestrale sulla Sardegna, localmente forti sul settore Nord. Soffieranno invece a prevalente regime di brezza sul resto del paese, con rinforzi dai quadranti meridionali su alta Toscana e Liguria di levante e da nord ovest fra Sicilia e Calabria.

Mari

Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno localmente molti mossi lo Ionio, il mar di Liguria e il basso Adriatico, con moto ondoso in aumento serale sul settore nord del mare di Sardegna. Mossi invece tutti i restanti bacini italiani.

Gestione cookie