Le previsioni meteo di oggi, venerdì 30 settembre. Attiva una perturbazione che porterà sul nostro Paese tanta pioggia, soprattutto al Nord e al Centro. Temporali e maltempo in serata anche al Sud.
Per la giornata di oggi, il tempo risulterà in gran parte instabile. Il nostro Paese è infatti sotto gli effetti di una forte perturbazione, che apporterà precipitazioni anche intense e diffuse al Nord, su Marche, Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna e Campania settentrionale. Verso fine giornata, inoltre, il maltempo raggiungerà anche la Sicilia e la Calabria. Nelle restanti aree il tempo sarà più asciutto e possibilmente anche più soleggiato.
Per la giornata di oggi sono previste condizioni tempo instabile su buona parte del Nord. Il cielo, infatti, risulterà molto nuvoloso su tutte le regioni, e vi saranno rovesci diffusi associati che diventeranno più consistenti su Friuli-Venezia Giulia. In serata si attende un esaurimento delle precipitazioni, ad eccezione di qualche locale persistenza riscontrabile sulla pianura lombarda. Attese inoltre delle parziali schiarite tra Piemonte e Lombardia, oltre che sulla Liguria di ponente.
Per quanto riguarda le regioni del Centro, la giornata di oggi sarà caratterizzata prevalentemente da tempo instabile. Si attendono temporali sulle regioni tirreniche e sull’entroterra delle restanti regioni. Le precipitazioni potranno essere anche localmente intense fin dal primo mattino sul Lazio meridionale. Si attendono nel corso della giornata maggiori schiarite sulle coste adriatiche. Previsto inoltre un lento miglioramento a partire dalle ore serali sulla Sardegna e sulle coste di Toscana.
Per la giornata di oggi il tempo sarà prevalentemente instabile e piovoso anche al Sud. Si attendono forti temporali sulla Campania fin dalle prime ore del mattino. Il cielo sarà velato sul restante Sud, con ulteriore intensificazione delle nubi e fenomeni associati attesi nelle ore serali. Possibili temporali localmente intensi su Calabria e Sicilia.
Per quanto riguarda le temperature minime, queste risultano in locale e lieve aumento su Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e alta Toscana, mentre si segnala un calo su sud Sardegna, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Calabria ionica e Sicilia orientale. Per quanto riguarda i valori massimi, questi risultano stazionari su Trentino-Alto Adige e Sardegna occidentale, mentre si segnala un generale calo sul resto d’Italia.
Per ciò che concerne i venti, soffieranno generalmente dai quadranti nordorientali, con rinforzi su Liguria e coste dell’alto Adriatico. Deboli settentrionali sulla Sardegna, tendenti a moderati orientali sul settore nord, con ulteriori rinforzi sulle bocche di Bonifacio. Sul resto del paese soffieranno da deboli a moderati.
Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno localmente molti mossi lo Ionio, il mar di Liguria e il basso Adriatico, con moto ondoso in aumento serale sul settore nord del mare di Sardegna. Mossi invece tutti i restanti bacini italiani.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…