Fine del maltempo, da ottobre tornerà il caldo estivo

In arrivo l’atmospheric river, ma con l’inizio di ottobre l’alta pressione garantirà bel tempo e clima più caldo e soleggiato. Ritorno delle temperature estive.

Sono due le perturbazioni che hanno raggiunto e portato maltempo sul nostro Paese in questi ultimi giorni. Con una terza che si scatenerà soprattutto questo fine settimana. Ma chi pensa che questo brusco arrivo dell’autunno caratterizzerà buona parte del periodo, dovrà fare invece i conti con le previsioni degli esperti.

Fine del maltempo, da ottobre tornerà il caldo estivo - meteoweek.com
Fine del maltempo, da ottobre tornerà il caldo estivo – meteoweek.com

Per i meteorologi, infatti, i dati parlano chiaro: un “atmospheric river” è pronto a giungere sul versante tirrenico della nostra penisola, portando con sé una scia di piogge copiose. E non solo: a ottobre tornerà l’alta pressione, che garantirà di nuovo tempo stabile e soleggiato. Un clima più caldo e asciutto dal sapore estivo.

Rialzo delle temperature, ci aspettano le ottobrate romane

Come spiegano gli esperti di IlMeteo.it, il maltempo di fine settembre è stato principalmente causato dal calore estivo fuori misura, iniziato già da maggio e che ha raggiunto tra luglio e agosto temperature record. Tragico esempio, per quanto riguarda il panorama italiano, è stato l’episodio della Marmolada, con il violentissimo crollo del ghiacciaio.

Riscaldamento climatico, questo, che sta alla base del maltempo di questi giorni – e se volessimo farne un ulteriore, drammatico esempio, basti pensare in questo caso all’alluvione delle Marche. I mari sono del resto ancora molto caldi, e sono proprio le alte temperature dell’acqua che, entrando in contrasto con le perturbazioni provenienti dal Nord, rischiano di provocare nubifragi sempre più frequenti.

Come spiegato da IlMeteo.it, però, tali eventi climatici sono favoriti anche da un maggior contenuto di vapore nella troposfera. Non a caso, nelle ultime ore stiamo assistendo a un nuovo “atmospheric river” (flusso di vapore acqueo nei cieli) che dal Mediterraneo occidentale si sta spostando verso il versante tirrenico, portando con sé piogge copiose e intense.

Ad ogni modo, a partire dai primi giorni di ottobre, pare che queste condizioni di maltempo siano destinate ad estinguersi – almeno temporaneamente. Con una nuova espansione dell’Anticiclone verso il Mediterraneo, infatti, l’alta pressione riporterà condizioni più asciutte e tempo stabile e soleggiato su gran parte del nostro Paese. Potremo dunque godere delle cosiddette “ottobrate romane”, con temperature che risaliranno intorno ai 25-27 gradi sia a Roma che anche a Milano. Un caldo che tornerà dunque a farsi sentire, questo, già a partire dalla giornata di domenica.

Gestione cookie