I leader italiani assieme a Putin: l’ambasciata pubblica le foto

Rese pubbliche le foto dei leader italiani insieme a Putin. L’Ambasciata russa in Italia le pubblica sui social.

Durante le varie visite di stato e impegni di sorta, i nostri leader politici vengono fotografati insieme ai leader degli altri Stati. Sono state rese pubbliche e diffuse sui social le foto ufficiali, scattate nel corso di queste visite, che ritraggono i leader italiani insieme a Vladimir Putin.

Putin e i leader italiani-meteoweek.com

L’Ambasciata russa in Italia ci tiene a ricordare i rapporti tra il nostro Stato e la Russia. Tanto che è proprio l’ambasciata a scrivere: “Dalla recente storia delle relazioni tra la Russia e l’Italia ne abbiamo da ricordare“.

Ma chi sono effettivamente i politici di spicco italiani che figurano in queste foto? La lista è lunga e i nomi importanti anche: Salvini, Conte, Di Maio, Letta, Mattarella, Napolitano, Berlusconi, Renzi, Gentiloni e D’Alema. Su tutti spicca il nome di Mario Draghi, fotografato con il Ministro degli Esteri russo, Segey Lavrov.

L’Ambasciata russa ha condiviso su Facebook una galleria di immagini in cui il presidente russo Vladimir Putin viene ritratto in occasioni istituzionali. Nella prima, Putin appare insieme con Matteo Salvini, Giuseppe Conte e Luigi Di Maio.

Un trio che ha avuto un ruolo decisivo nel governo del Paese negli ultimi 4 anni. Salvini è l’attuale Segretario federale della Lega, partito a cui è iscritto dal 1990. Nel 2018 Matteo Salvini ha preso parte al governo Conte I, ma nel 2019 ha svolto un ruolo cruciale nell’aprire una crisi, determinando l’uscita della Lega dalla maggioranza e sancendo così la caduta dell’esecutivo; passando all’opposizione al nuovo governo Conte II (M5S-PD-LeU). Dopo la fine del secondo governo Conte e la formazione del governo Draghi, nel febbraio 2021, la Lega ha preso parte a questo governo di unità nazionale, appoggiato da quasi tutti i partiti presenti nel Parlamento italiano.

Giuseppe Conte è un avvocato, giurista, politico e accademico italiano, presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana dal 1º giugno 2018 al 13 febbraio 2021 e, dal 6 agosto 2021, presidente del Movimento 5 Stelle. Luigi Di Maio è un politico italiano, dal 5 settembre 2019 ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale nel governo Conte II e in seguito nel governo Draghi. Ad oggi è leader politico di “Impegno Civico”.

Un’altra delle foto ritrae Enrico Letta e Vladimir Putin, che si stringono la mano. Enrico Letta è un politico italiano, presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 e, dal 14 marzo 2021, segretario del Partito Democratico.

Un’altra immagine lo ritrae con Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, seduti vicini. In un’altra foto, vediamo il presidente russo con il presidente Sergio Mattarella, e accanto all’ex presidente Giorgio Napolitano. E ancora con Matteo Renzi, Paolo Gentiloni, Massimo D’Alema.

In un’altra immagine a spiccare è il premier Mario Draghi, che viene ritratto con il Ministro degli Esteri russo, Segey Lavrov.

Gestione cookie