Meteo OGGI lunedì 19 settembre Tempo stabile, clima autunnale
Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 settembre. Per la giornata di oggi è atteso nuovo impulso con effetti maggiori sulle regioni centrali, prevalenza di schiarite sul resto del Paese.
Per la giornata di oggi, il tempo risulterà in gran parte stabile e abbastanza soleggiato, anche grazie all’aumento dell’alta pressione sul nostro Paese. Il cielo di oggi sarà prevalentemente nuvoloso sulle regioni del Nord, mentre sereno e a tratti nuvoloso sulle aree del Centro. Attese in giornata delle precipitazioni sulla Toscana. Sul Meridione splenderà il sole.
Per la giornata di oggi previsti annuvolamenti sparsi sulla Liguria. Cielo a tratti coperto an che sulla riviera di Levante, con possibilità di precipitazioni nel corso delle ore pomeridiane. Sul resto delle regioni settentrionali il cielo sarà sereno, con venti deboli e temperature sotto la media del periodo.
Per quanto riguarda le regioni del Centro, la giornata di oggi sarà caratterizzata da cielo sereno o al massimo poco nuvoloso, con possibilità di locali addensamenti però su alta Toscana settentrionale e sui settori appennini. Non sono da escludere possibili fenomeni associati, con occasionali brevi e intermittenti piogge. Sul resto delle regioni il cielo sarà in prevalenza sereno o al massimo poco nuvoloso. Previsto un maggiore addensamento di nubi sulle coste laziali meridionali.
Per quanto riguarda le regioni del Sud, la giornata offrirà fin dal mattino un tempo stabile. Previsti annuvolamenti sparsi sulla Calabria e sulla Sicilia centro-orientale, ma non sono attese precipitazioni associate. Sul resto delle regioni il cielo sarà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso, ma si segnalano comunque temperature al di sotto della media del periodo.
Per quanto riguarda le temperature minime, queste risultano in calo su Puglia meridionale e Calabria, stazionarie sulla Sicilia e in generale aumento sul resto del nostro Paese. Per quanto riguarda i valori massimi, invece, si segnala un aumento su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, sulle regioni centro-meridionali adriatiche, sulla Liguria e sulla pianura padana settentrionale. Non si segnalano variazioni significative, invece, sul resto della nostra penisola.
Per ciò che concerne i venti, soffieranno deboli settentrionali al Nord, deboli meridionali sui versanti del medio e basso Adriatico e su quelli ionici in rotazione da Nord-ovest. Sul resto del nostro Paese soffieranno invece deboli o moderati occidentali, con rinforzi sulla Sardegna.
Per quanto riguarda il modo ondoso, risulteranno molto mossi il mar di Liguria meridionale, il Tirreno centrale e il settore nord del mar di Sardegna. Durante il pomeriggio saranno localmente agitati il settore nord del Tirreno centrale, il settore ovest e le bocche di Bonifacio. Saranno invece pochi mossi l’alto Adriatico e i restanti bacini italiani, con moto ondoso in ulteriore attenuazione nel corso della giornata.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…