Un rapper di 29 anni, evaso dai domiciliari, si consegna ai carabinieri dopo due giorni di latitanza.
Mentre si consegna filma tutto e posta il video sui social. Il filmato diventa virale e colleziona subito centinaia di migliaia di click.
Due giorni prima l’evasione dagli arresti domiciliari. Poi il rapper 29enne Nicholas Lo Presti si è consegnato ai carabinieri di Melegnano, in provincia di Milano. E ha pensato di farlo in diretta sui social. Il video, inutile dirlo, ha fatto il boom di click: 800 mila prima che gli fosse chiuso l’account.
Il rapper era finito ai domiciliari dopo l’arresto avvenuto nell’agosto 2020. I militari lo avevano fermato assieme a un amico al Lido Conchiglie di Gallipoli (Lecce). L’accusa per lui era quella di fungere da “spola” tra Milano e il Salento a fini di spaccio. Nell’abitazione che i due amici avevano affittato i carabinieri avevano trovato infatti oltre due chili e mezzo di hashish, oltre a due pistole P38 senza matricola.
Mentre si trovava agli arresti domiciliari, Lo Presti è presentato all’ospedale di Vizzolo Predabissi (Milano) lamentando un problema alla gamba a causa di una presunta reazione allergica, con la caviglia gonfia dove portava il bracciale elettronico. È stato lui stesso a darne comunicazione ai carabinieri di Paullu, fornendo la documentazione medica. Ma quando i militari il giorno dopo si sono recati a casa sua per rimettergli il braccialetto elettronico, era sparito.
L’arrivo in caserma. Per costituirsi in diretta social
Per due giorni è riuscito a far perdere le sue tracce. Finché il 7 settembre, a sorpresa, ha preso il taxi e si è presentato in caserma a Melegnano. Per consegnarsi, ha detto nel video, «per volontà personale» e non di altri «da detenuto alle autorità dello Stato».
Il rapper ha filmato sui social il momento in cui si costituisce. Il video è finito su su Tik Tok e Instagram collezionando 800 mila click prima che i profili venissero chiusi.
Il 29enne si è prima bevuto due aperitivi a base di Campari e vino bianco. «Sto andando a costituirmi. Sono a Melegnano, davanti alla caserma. Sta arrivando il latitante», ha detto il rapper. Poi, sempre filmando tutto, lo si vede citofonare in caserma e raccontare anche quello che aveva fatto nei due giorni precedenti di latitanza (fra le altre cose, anche una visita dal parrucchiere a Roma per farsi fare un nuovo taglio), fino al momento in cui si è consegnato ai carabinieri. «Tanto ritornerò» dice come ultima cosa nel video. I carabinieri lo hanno arrestato e accompagnato in carcere a Lodi.