Pagamento Assegno Unico settembre 2022: quando sarà accreditato e importi

Questo mese, settembre 2022, l’Inps pagherà gli importi per l’Assegno Unico dal giorno 15. Per i genitori che percepiscono anche il Reddito di Cittadinanza, l’importo sarà erogato dal 27 settembre 2022. 

Parte dal 15 settembre 2022, l’erogazione da parte dell’Inps, dell’Assegno Unico per le famiglie. I genitori che percepiscono il reddito di cittadinanza, dovranno attendere il 27 settembre per ricevere anche l’Assegno Unico, che sarà integrato contemporaneamente al suddetto reddito.

Assegno Unico-meteoweek.com

Le modalità di erogazione dell’Assegno Unico sono le seguenti: accredito su conto corrente bancario o postale, carta di credito o debito, libretto risparmi, contanti tramite Poste o accredito anche sulla carta fornita per il Reddito di Cittadinanza, per chi ne è già percettore.

Per calcolare l’importo dell’Assegno Unico, l’Inps ha fornito un simulatore che lo calcola, e che va compilato stando ben attenti a riempire i campi necessari, ossia com’è composto il nucleo familiare, Isee, maggiorazione transitoria. L’esito di questo calcolo, sarà tuttavia indicativo. Si può tuttavia consultare le tabelle del Ministero in cui sono riportati gli importi a seconda dell’Isee e a quante persone ci sono in famiglia.

Per il calcolo ci si può peraltro recare anche da un Caf, patronato o da un commercialista. Naturalmente, la domanda per ricevere l’Assegno Unico viene rigettata nel caso in cui non vi siano i requisiti. Il genitore che richiede il sussidio, deve risiedere o avere domicilio in Italia, pagare le tasse sul reddito in Italia, esservi residente da minimo due anni, anche non consecutivi, o avere un contratto a tempo indeterminato o determinato con 6 mesi.

Se la domanda dovesse essere rigettata, è possibile consultare le ragioni del rifiuto sul sito dell’Inps. Se la richiesta inoltrata è in stato di “evidenza alla sede”, si può sbloccare con una ulteriore istruttoria. Se il modulo è in “evidenza al cittadino”, saranno necessari ulteriori documenti.

Tra le varie proposte politiche in attesa delle elezioni del 25 settembre, il supporto alle famiglie è uno dei punti cardine dei programmi di alcuni partiti, e in merito a ciò, Fratelli d’Italia intende allentare indirettamente le tasse sulle famiglie che hanno più figli, facendo salire l’importo dell’assegno unico erogato del 50%. Come spiega Giorgia Meloni, l’importo vedrebbe un aumento da 175 a 260 euro.

Gestione cookie